Capitalismo morale: Perché l'equità non ci renderà poveri

Punteggio:   (4,3 su 5)

Capitalismo morale: Perché l'equità non ci renderà poveri (Steven Pearlstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il capitalismo americano può sopravvivere?” di Steven Pearlstein fornisce un'analisi critica dello stato attuale del capitalismo in America, evidenziando l'impatto dell'avidità sull'economia e proponendo diverse strategie di miglioramento. Sebbene l'autore offra spunti e suggerimenti importanti, alcuni lettori ritengono che l'argomento manchi di soluzioni concrete e di applicabilità pratica.

Vantaggi:

Forte capitolo iniziale con importanti intuizioni sul rapporto tra capitale sociale, ambizione e lavoro di squadra nel capitalismo.
Fornisce una spiegazione dettagliata di come l'avidità abbia corrotto l'economia e la politica americana.
Presenta strategie per migliorare le condizioni economiche e aumentare l'equità del sistema.
Affronta temi significativi come l'importanza della fiducia sociale e la dualità del capitalismo.

Svantaggi:

Il libro ha una prospettiva negativa sui sindacati e non riconosce il loro ruolo nella creazione di capitale sociale.
Alcuni lettori ritengono che le argomentazioni di Pearlstein siano troppo ampie e non presentino strategie concrete per realizzare i cambiamenti proposti.
Critiche per il fatto che le proposte politiche sono considerate estreme e inattuabili nell'attuale contesto politico.
Si ritiene che l'autore lasci vagare i suoi pensieri senza fornire un piano di battaglia coeso o soluzioni attuabili.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moral Capitalism: Why Fairness Won't Make Us Poor

Contenuto del libro:

Se c'è qualcuno che può salvare il capitalismo dai capitalisti, quello è Steven Pearlstein. Questo libro lucido e brillante rifiuta di abbandonare il capitalismo a coloro che ritengono la moralità e la giustizia irrilevanti per un sistema economico. --Ezra Klein, fondatore ed editore di Vox

Steven Pearlstein, giornalista economico vincitore del premio Pulitzer, sostiene che il nostro trentennale esperimento di mercati senza vincoli ha minato i valori fondamentali necessari a far funzionare il capitalismo e la democrazia.

Con una nuova introduzione dell'autore

Trent'anni fa, "l'avidità è un bene" e "massimizzare il valore per gli azionisti" sono diventati i nuovi mantra intessuti nel tessuto della nostra cultura aziendale, dell'economia e della politica. Sebbene nel mondo il capitalismo del libero mercato abbia sottratto alla povertà più di un miliardo di persone, negli Stati Uniti la maggior parte dei benefici della crescita economica è stata catturata dal 10% più ricco, oltre a fornire una giustificazione per spremere i lavoratori, imbrogliare i clienti, evitare le tasse e lasciare le comunità nei guai. Di conseguenza, gli americani stanno perdendo la fiducia che l'economia di libero mercato sia il sistema migliore.

In Moral Capitalism, Steven Pearlstein, giornalista vincitore del premio Pulitzer, racconta la nostra discesa e mette in discussione le teorie che vengono insegnate nelle scuole di business ed esercitate nei consigli di amministrazione di tutto il Paese. Stiamo perdendo un principio chiave della ricchezza delle nazioni di Adam Smith: senza fiducia e capitale sociale, il capitalismo democratico non può sopravvivere. Inoltre, l'uguaglianza dei redditi e delle opportunità non deve necessariamente andare a scapito della crescita economica.

Pearlstein illustra i passi coraggiosi che possiamo compiere come Paese: un reddito minimo garantito abbinato a un servizio nazionale universale, incentivi fiscali per le aziende che condividono i profitti con i lavoratori, la fine della segregazione di classe nell'istruzione pubblica e il ripristino della concorrenza nei mercati. L'autore fornisce un percorso che creerà la prosperità condivisa che sosterrà il capitalismo nel lungo periodo.

Pubblicato in precedenza come Can American Capitalism Survive?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250251459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo morale: Perché l'equità non ci renderà poveri - Moral Capitalism: Why Fairness Won't...
Se c'è qualcuno che può salvare il capitalismo...
Capitalismo morale: Perché l'equità non ci renderà poveri - Moral Capitalism: Why Fairness Won't Make Us Poor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)