Capitalismo magico in Thailandia: Modernità e incanto

Capitalismo magico in Thailandia: Modernità e incanto (A. Jackson Peter)

Titolo originale:

Capitalism Magic Thailand: Modernity with Enchantment

Contenuto del libro:

Studiando le intersezioni tra i nuovi culti della ricchezza, gli amuleti potenziati ritualmente e la medianità spiritica professionale - che sono emersi insieme nel dinamico campo religioso della Thailandia negli ultimi decenni - il capitalismo magico della Thailandia esplora le condizioni in cui la modernità globale produce nuove varietà di incantesimi. Il resoconto di Bruno Latour sulla modernità come condizione di frattura tra ideologia razionalizzante e pratica ibridante viene ampliato per spiegare l'apparente paradosso delle nuove forme di rituale magico che emergono insieme al fondamentalismo religioso in un'ampia gamma di società asiatiche.

In Thailandia, varietà nuove e sempre più popolari di rituali formano ora un complesso simbolico in cui culti originariamente distinti incentrati su divinità indiane, divinità cinesi e figure religiose e reali thailandesi si sono fusi in spazi commerciali e siti mediatici per sacralizzare il mercato e la produzione di ricchezza. Emerso all'interno della cultura popolare, questo complesso di culti della ricchezza, degli amuleti e della medianità spiritica è sostenuto da tutti i livelli della società thailandese, compresi quelli all'apice del potere economico e politico.

Vengono presentati nuovi quadri teorici in analisi che sfidano l'idea che la magia sia un residuo della premodernità, ponendo le drammatiche trasformazioni del rituale cultuale al centro della storia moderna della Thailandia. Si conclude che l'incanto moderno nasce dalla confluenza di tre processi: la produzione di economie occulte da parte del capitalismo neoliberale, gli effetti auratici delle tecnologie di mediatizzazione di massa e la forza performativa del rituale nei campi religiosi dove la pratica ha la precedenza sulla dottrina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814951098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:381

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo magico in Thailandia: Modernità e incanto - Capitalism Magic Thailand: Modernity with...
Studiando le intersezioni tra i nuovi culti della...
Capitalismo magico in Thailandia: Modernità e incanto - Capitalism Magic Thailand: Modernity with Enchantment
Divinità e dive: Specialisti rituali queer in Myanmar, Thailandia e oltre - Deities and Divas: Queer...
Nella Thailandia centrale, un medium gay dal...
Divinità e dive: Specialisti rituali queer in Myanmar, Thailandia e oltre - Deities and Divas: Queer Ritual Specialists in Myanmar, Thailand and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)