Capitalismo: Il futuro di un'illusione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Capitalismo: Il futuro di un'illusione (L. Block Fred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una critica avvincente dei concetti tradizionali di capitalismo e offre una nuova prospettiva sull'economia politica moderna, sostenendo che il termine “capitalismo” è inadeguato per comprendere le questioni economiche contemporanee. Invita i lettori a ripensare le etichette e le ideologie consolidate, rappresentando un contributo significativo al settore.

Vantaggi:

Argomentazione ben sviluppata, persuasiva e perspicace, incoraggia il pensiero critico sull'economia politica, studio ricco, adatto sia agli accademici che ai lettori generici, considerato indispensabile e avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto necessario affiancare la lettura ad altri testi per avere una prospettiva più ampia, e le aspettative non sono state completamente soddisfatte da tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Capitalism: The Future of an Illusion

Contenuto del libro:

Il termine "capitalista", un tempo appannaggio quasi esclusivo della sinistra politica, è oggi utilizzato da tutti per descrivere la società in cui viviamo. Tuttavia, questo ampio consenso è diventato parte di un problema: la falsa idea e l'illusione radicata che l'economia sia autonoma e debba essere governata dalle proprie leggi, anche se ciò significa limitare la portata del processo decisionale democratico.

In Capitalism, Fred L. Block, sociologo economico di spicco, spiega come la politica statunitense sia rimasta intrappolata in un circolo vizioso che alterna democratici di centro-sinistra e repubblicani sempre più di estrema destra.

Block sostiene che per uscire da questo ciclo di speranze accese seguite da sogni infranti, dobbiamo mettere in discussione l'idea che viviamo in una società che opera secondo le proprie leggi interne. Scritto in modo avvincente e ricco di esempi delle conseguenze della nostra assenza di immaginazione politica, Capitalism ci guida attraverso la realtà che le società di mercato sono ibridi istituzionali complessi e che, periodicamente, dobbiamo prendere in considerazione (nonostante le nostre stesse paure) la sostituzione del nostro sistema economico esistente per ripristinare la vitalità economica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520283237
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo: Il futuro di un'illusione - Capitalism: The Future of an Illusion
Il termine "capitalista", un tempo appannaggio quasi esclusivo della...
Capitalismo: Il futuro di un'illusione - Capitalism: The Future of an Illusion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)