Capitalism and Dispossession: Corporate Canada at Home and Abroad
Questa raccolta riunisce un'ampia gamma di casi di studio per evidenziare il ruolo delle imprese canadesi nel produrre, approfondire e aggravare le condizioni di espropriazione sia in patria che all'estero. Piuttosto che essere presentati come casi di eccezionale avidità o malvagità, i casi sono descritti come conseguenze previste e intrinseche del capitalismo contemporaneo e/o del colonialismo dei coloni.
Uno degli scopi principali del libro è quello di combinare e sintetizzare le analisi sull'espropriazione all'interno e all'esterno del Canada. Sebbene la letteratura tenda a trattare i due fenomeni come distinti e non correlati, questi processi sono spesso collegati, poiché la normalizzazione del colonialismo colonizzatore in patria può portare all'indifferenza e all'accettazione dell'espropriazione causata dalle imprese canadesi all'estero. Questo libro riunisce casi locali e globali per presentare un'analisi rigorosa del ruolo dell'attività aziendale canadese nei processi di espropriazione.
Il libro comprende una varietà di approcci teorici legati al tema generale del capitalismo e dell'espropriazione; tuttavia, essi condividono un'analisi critica del capitalismo e delle sue implicazioni sui popoli emarginati in patria e all'estero. Sono inclusi approcci di economia politica che attingono al lavoro di teorici come David Harvey, importanti interventi di studi indigeni e coloniali, approcci femministi che utilizzano il lavoro di studiose come Silvia Federici e il concetto di razzismo ambientale, che attinge sia alla teoria critica della razza che alla letteratura sulla giustizia ambientale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)