Capitalismo e democrazia: Prosperità, giustizia e buona società

Punteggio:   (3,9 su 5)

Capitalismo e democrazia: Prosperità, giustizia e buona società (A. Spragens Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Capitalism and Democracy: Prosperity, Justice, and the Good Society

Contenuto del libro:

Questo libro è un'introduzione al dibattito politico in corso sul rapporto tra capitalismo e democrazia”.

Negli ultimi anni, le battaglie ideologiche tra i sostenitori del libero mercato e di un governo minimo, da un lato, e i sostenitori di una maggiore uguaglianza democratica e di una qualche forma di stato sociale, dall'altro, sono tornate in pieno vigore. Chiunque voglia dare un senso alla politica americana contemporanea e alle battaglie politiche deve avere una certa comprensione delle convinzioni e degli obiettivi divergenti che animano questo dibattito. In Capitalismo e democrazia, Thomas A. Spragens Jr. esamina gli opposti schieramenti del dibattito tra libero mercato e Stato sociale attraverso le lenti dell'economia politica, della filosofia morale e della teoria politica. Egli si chiede: I mercati incontrollati massimizzano la prosperità o a volte producono sprechi e danni? Le distribuzioni del mercato sono moralmente appropriate o l'equità richiede una forma di ridistribuzione? Una società di liberi mercati e governi minimi sarebbe il miglior tipo di società possibile, o avrebbe seri problemi? Dopo aver guidato il lettore attraverso una serie di esperimenti di riflessione volti a confrontare e chiarire i processi di pensiero e le convinzioni dei sostenitori di ciascuna parte, Spragens spiega perché non esistono risposte definitive a queste domande.

Conclude, tuttavia, che alcune risposte sono migliori di altre e spiega perché il suo giudizio è che un mercato libero e vigoroso fornisce grandi benefici a una società democratica, sia dal punto di vista economico che politico, ma che richiede anche una regolamentazione e un'integrazione da parte dell'azione collettiva affinché una società possa massimizzare la prosperità, mitigare alcune delle ingiustizie della condizione umana ed essere fedele a importanti scopi e ideali democratici. Questo libro coinvolgente e accessibile interesserà gli studenti e gli studiosi di economia politica, teoria democratica e teorie della giustizia sociale. Si rivolgerà anche ai lettori generici che cercano una maggiore chiarezza e comprensione dei dibattiti contemporanei sul ruolo del governo nell'economia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268200145
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo e democrazia: Prosperità, giustizia e buona società - Capitalism and Democracy:...
Questo libro è un'introduzione al dibattito...
Capitalismo e democrazia: Prosperità, giustizia e buona società - Capitalism and Democracy: Prosperity, Justice, and the Good Society
Capitalismo e democrazia: Prosperità, giustizia e buona società - Capitalism and Democracy:...
Questo libro è un'introduzione al dibattito...
Capitalismo e democrazia: Prosperità, giustizia e buona società - Capitalism and Democracy: Prosperity, Justice, and the Good Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)