Capitalismo di campagna: come le corporazioni del Sud americano hanno rimodellato la nostra economia e il pianeta

Punteggio:   (3,9 su 5)

Capitalismo di campagna: come le corporazioni del Sud americano hanno rimodellato la nostra economia e il pianeta (Bart Elmore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza l'impatto del capitalismo sull'ambiente, concentrandosi su cinque aziende del Sud e sul loro contributo alle emissioni di gas serra. Esplora le sfide ambientali affrontate da grandi aziende come Coca-Cola, Delta Airlines, FedEx, Walmart e Bank of America, sottolineando il conflitto tra profitto e sostenibilità ambientale.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva approfondita sulle pratiche aziendali e sul loro impatto ambientale. Presenta interessanti casi di studio di aziende molto note, rivelando fatti sorprendenti sui loro livelli di inquinamento e sulla loro dipendenza dai combustibili fossili. La narrazione è coinvolgente e fa riflettere.

Svantaggi:

Il libro può sembrare critico nei confronti del capitalismo senza offrire soluzioni. Alcuni lettori potrebbero trovare limitante l'attenzione rivolta a specifiche aziende e il libro potrebbe beneficiare di un'analisi più ampia delle questioni sistemiche legate alle pratiche ambientali delle imprese.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Country Capitalism: How Corporations from the American South Remade Our Economy and the Planet

Contenuto del libro:

Le strade rurali che hanno portato all'economia globale che sta cambiando il pianeta passavano per il Sud americano.

L'impatto di questa regione sulle storie interconnesse del business e del cambiamento ecologico è raccontato qui dall'acclamato studioso Bart Elmore, che utilizza le storie di cinque aziende del Sud - Coca-Cola, Delta Airlines, Walmart, FedEx e Bank of America - per indagare l'impatto ambientale della nostra economia dell'avere, dell'acquistare a credito e della notte. Grazie a interviste esclusive con i dirigenti delle aziende, agli archivi aziendali e ad altri documenti, Elmore esplora le condizioni storiche, economiche ed ecologiche che hanno dato origine a queste cinque aziende all'avanguardia.

Poi considera ciò che ciascuna di esse è diventata: una presenza essenziale nel funzionamento quotidiano dell'economia globale e un contributo inequivocabile al rimodellamento degli ecosistemi mondiali. Anche se le imprese investono in iniziative di sostenibilità e rispondono a nuovi appelli alla responsabilità aziendale, Elmore mostra i limiti dei loro sforzi per rendere più ecologiche le loro operazioni e offre spunti su come i governi e gli attivisti possono spingere le imprese a fare meglio. Alla base, Elmore rivela una sfida fondamentale: Le nostre vite sono costruite attorno a imprese che collegano luoghi rurali lontani a centri urbani e destinazioni globali.

Questo capitalismo di campagna, che ha avuto successo nel Sud degli Stati Uniti, ha reso possibile soddisfare le nostre esigenze con un semplice clic, ma ogni clic comporta costi ambientali nascosti. Questo libro è una lettura obbligata per chiunque speri di creare un'economia futura ecologicamente sostenibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469673332
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo di campagna: come le corporazioni del Sud americano hanno rimodellato la nostra economia...
Le strade rurali che hanno portato all'economia...
Capitalismo di campagna: come le corporazioni del Sud americano hanno rimodellato la nostra economia e il pianeta - Country Capitalism: How Corporations from the American South Remade Our Economy and the Planet
Big Box USA: L'impatto ambientale dei più grandi negozi al dettaglio d'America - Big Box USA: The...
Big Box USA presenta un nuovo sguardo su come il...
Big Box USA: L'impatto ambientale dei più grandi negozi al dettaglio d'America - Big Box USA: The Environmental Impact of America's Biggest Retail Stores

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)