Capitalismo della guerra alla droga

Punteggio:   (4,3 su 5)

Capitalismo della guerra alla droga (Dawn Paley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua analisi approfondita e perspicace delle guerre della droga e della violenza politica in America Latina, sottolineando in particolare l'impatto sulle comunità povere ed emarginate. Sfida la narrativa mainstream che circonda la guerra della droga e mette in evidenza le connessioni con la politica estera e il clientelismo degli Stati Uniti. Tuttavia, alcuni recensori hanno criticato la mancanza di obiettività dell'autore in alcune analisi storiche.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, argomento convincente contro il clientelismo, fornisce chiarezza su questioni complesse, lettura essenziale per comprendere le guerre alla droga, rivela l'impatto sulle comunità emarginate e funge da forte antidoto alle narrazioni dei media tradizionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro difficile da leggere e un recensore critica l'obiettività dell'autrice sugli eventi storici, suggerendo pregiudizi nel ritrarre alcune figure.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drug War Capitalism

Contenuto del libro:

Sebbene il saccheggio, il profitto e il saccheggio siano stati un pilastro della guerra fin dall'epoca precoloniale, l'attenzione contemporanea sul ruolo della finanza e dell'economia nelle guerre della droga di oggi è scarsa, nonostante il fatto che esse facciano crescere le banche statunitensi e riempiano le prigioni di poveri. Alimentano le campagne politiche, incrementano il commercio di armi e fungono da rimedio a lungo termine ai problemi del capitalismo, aprendo nuovi territori alla privatizzazione e agli investimenti diretti esteri.

Combinando reportage sul campo e ricerche approfondite, Dawn Paley si spinge oltre le solite storie dell'orrore, al di là del giornalismo da strapazzo, per seguire il filo della storia della guerra alla droga in tutta la regione dell'America Latina e fino alle sale riunioni e agli uffici politici degli Stati Uniti. Questo libro senza precedenti racconta come il terrore venga usato contro la popolazione in generale, nelle città e nelle aree rurali, generando panico e facilitando i cambiamenti politici a vantaggio del settore privato internazionale, in particolare delle industrie estrattive come quella petrolifera e mineraria. Questo è ciò che sta realmente accadendo. Questo è il capitalismo della guerra della droga.

Dawn Paley è una giornalista freelance che da più di dieci anni scrive reportage dal Sud America, dall'America Centrale e dal Messico. I suoi articoli sono stati pubblicati, tra gli altri, su Nation, Guardian, Vancouver Sun, Globe and Mail, Ms. magazine, Tyee, Georgia Straight e NACLA.

A Oakland, California, il 24 marzo 2015 un incendio ha distrutto il magazzino di AK Press insieme a diverse altre attività. Visitate il sito web di AK Press per saperne di più sulla raccolta fondi per aiutare loro e i loro vicini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849351935
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violenza organizzata: La guerra capitalista in America Latina - Organized Violence: Capitalist...
Le storie ufficiali dicono che la violenza in...
Violenza organizzata: La guerra capitalista in America Latina - Organized Violence: Capitalist Warfare in Latin America
Capitalismo della guerra alla droga - Drug War Capitalism
Sebbene il saccheggio, il profitto e il saccheggio siano stati un pilastro della guerra fin dall'epoca...
Capitalismo della guerra alla droga - Drug War Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)