Capitalismo, da solo: Il futuro del sistema che governa il mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Capitalismo, da solo: Il futuro del sistema che governa il mondo (Branko Milanovic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Branko Milanovic fornisce un'analisi approfondita del capitalismo, distinguendo tra il capitalismo liberale e meritocratico dell'Occidente e il capitalismo politico esemplificato dalla Cina. L'autore analizza gli sviluppi storici, gli effetti della globalizzazione e le continue sfide della disuguaglianza all'interno dei sistemi capitalistici. Attraverso argomenti ben studiati, offre previsioni sul futuro del capitalismo, rendendo il libro una lettura fondamentale per la comprensione delle strutture economiche contemporanee.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita, le argomentazioni chiare e gli spunti di riflessione sui diversi tipi di capitalismo. I lettori apprezzano la critica obiettiva dei sistemi, l'esame della disuguaglianza e la proposta di azioni pratiche per affrontare i difetti del capitalismo. È scritto in modo accattivante e molto leggibile, offrendo un quadro convincente per la comprensione delle questioni economiche attuali.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che l'analisi può essere eccessivamente tecnica e richiede uno studio attento. Si teme che le previsioni dell'autore siano incerte a causa di tendenze globali imprevedibili, come la COVID-1
Inoltre, si critica la potenziale sottovalutazione della corruzione nel Capitalismo politico e la mancanza di discussioni su questioni critiche come il cambiamento climatico.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Capitalism, Alone: The Future of the System That Rules the World

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno dell'Economist.

Un libro dell'anno del Financial Times.

Un Top Thinker di Prospect per l'era COVID-19.

Libro dell'anno di ProMarket.

Una selezione Omidyar Network "8 Storytellers Informing How We've been Reimagining Capitalism".

Un brillante seguito dell'innovativo "Global Inequality"... Pone tutte le domande importanti sul nostro futuro".

--Gordon Brown.

"Erudito, illuminante... Stile narrativo e lettura avvincente... Milanovic racconta l'ascesa del capitalismo autoritario, sia in nazioni che un tempo incarnavano il capitalismo liberale come gli Stati Uniti, sia in paesi come la Cina, che sono in parte capitalisti ma non mostrano segni di diventare liberali... Come economista virtuoso, Milanovic è superbo quando compila e valuta i dati".

--Robert Kuttner, New York Review of Books.

"Lascia pochi dubbi sul fatto che il contratto sociale non regge più. Che si viva a Pechino o a New York, il momento della rinegoziazione si avvicina".

--Edward Luce, Financial Times.

"Uno studioso della disuguaglianza avverte che se il capitalismo può aver sconfitto sistemi economici rivali, la sopravvivenza delle democrazie liberali è tutt'altro che assicurata".

-- The Economist.

Ora siamo tutti capitalisti. Per la prima volta nella storia dell'umanità, il mondo è dominato da un unico sistema economico. In un certo senso il capitalismo ha trionfato perché funziona: offre prosperità e appaga il nostro desiderio di autonomia. Ma questo ha un prezzo morale, perché ci spinge a considerare il successo materiale come l'obiettivo finale, e non offre alcuna garanzia di stabilità. Mentre il capitalismo liberale occidentale scricchiola sotto le tensioni della disuguaglianza e dell'eccesso, alcuni sbandierano le virtù di un capitalismo politico più autoritario, esemplificato dalla Cina, che può essere più efficiente, ma è anche vulnerabile alla corruzione e ai disordini sociali.

Branko Milanovic, uno degli economisti di spicco della sua generazione, analizza i dati per raccontare la sua storia ambiziosa e avvincente. Il capitalismo ha molte cose sbagliate, sostiene, ma anche molte cose giuste, e non se ne andrà tanto presto. Il nostro compito è quello di migliorarlo, nella speranza che possa affermarsi un capitalismo più equo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674260306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo, da solo: Il futuro del sistema che governa il mondo - Capitalism, Alone: The Future of...
Un libro dell'anno dell'Economist.Un libro...
Capitalismo, da solo: Il futuro del sistema che governa il mondo - Capitalism, Alone: The Future of the System That Rules the World
Disuguaglianza globale: Un nuovo approccio per l'era della globalizzazione - Global Inequality: A...
Vincitore del Premio Bruno Kreisky, Karl Renner...
Disuguaglianza globale: Un nuovo approccio per l'era della globalizzazione - Global Inequality: A New Approach for the Age of Globalization
Chi ha e chi non ha: Una breve e idiosincratica storia della disuguaglianza globale - The Haves and...
Chi è la persona più ricca del mondo, in assoluto?...
Chi ha e chi non ha: Una breve e idiosincratica storia della disuguaglianza globale - The Haves and the Have-Nots: A Brief and Idiosyncratic History of Global Inequality
Visioni della disuguaglianza: Dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda - Visions of...
Un'ampia e originale storia di come gli...
Visioni della disuguaglianza: Dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda - Visions of Inequality: From the French Revolution to the End of the Cold War
Mondi a parte: Misurare la disuguaglianza internazionale e globale - Worlds Apart: Measuring...
Siamo abituati a pensare alla disuguaglianza...
Mondi a parte: Misurare la disuguaglianza internazionale e globale - Worlds Apart: Measuring International and Global Inequality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)