Capitalismo cognitivo, istruzione e lavoro digitale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Capitalismo cognitivo, istruzione e lavoro digitale (Ergin Bulut)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica del capitalismo cognitivo, affrontando sia il suo potenziale per il post-capitalismo sia i suoi limiti, in particolare in termini di eurocentrismo e di eccessiva semplificazione dei movimenti sociali come le proteste studentesche.

Vantaggi:

Il libro offre critiche acute al capitalismo cognitivo, confrontandosi con le opere di pensatori come Hardt e Negri. Incoraggia il pensiero critico sulle implicazioni del lavoro immateriale e solleva importanti domande sul futuro oltre il capitalismo.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro potrebbe essere troppo incentrato su prospettive eurocentriche, trascurando le esperienze dei gruppi emarginati. Inoltre, rischia di romanzare alcune proteste, come quelle nelle università, senza riconoscerne i risultati o le implicazioni pratiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cognitive Capitalism, Education and Digital Labor

Contenuto del libro:

Il capitalismo cognitivo - talvolta definito "terzo capitalismo", dopo il mercantilismo e il capitalismo industriale - è una teoria sempre più significativa, data la sua attenzione ai cambiamenti socio-economici causati dalle tecnologie di Internet e del Web 2.0 che hanno trasformato il modo di produzione e la natura del lavoro.

La teoria del capitalismo cognitivo trae le sue origini da pensatori francesi e italiani, in particolare da Capitalismo e schizofrenia di Gilles Deleuze e Felix Guattari, dal lavoro di Michel Foucault sulla nascita del biopotere e da Impero e moltitudine di Michael Hardt e Antonio Negri, nonché dal movimento marxista autonomista italiano che trae le sue origini dall'operaismo italiano degli anni Sessanta. In questa raccolta, importanti studiosi internazionali esplorano il significato del capitalismo cognitivo per l'educazione, concentrandosi in particolare sulla questione del lavoro digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433109812
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un gioco precario: L'illusione di un lavoro da sogno nell'industria dei videogiochi - A Precarious...
A Precarious Game è un esame etnografico della...
Un gioco precario: L'illusione di un lavoro da sogno nell'industria dei videogiochi - A Precarious Game: The Illusion of Dream Jobs in the Video Game Industry
Capitalismo cognitivo, istruzione e lavoro digitale - Cognitive Capitalism, Education and Digital...
Il capitalismo cognitivo - talvolta definito...
Capitalismo cognitivo, istruzione e lavoro digitale - Cognitive Capitalism, Education and Digital Labor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)