Capitalismo cognitivo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Capitalismo cognitivo (Yann Moulier-Boutang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Cognitive Capitalism

Contenuto del libro:

Viviamo in un'epoca di transizione, sostiene Yann Moulier Boutang. Ma l'ironia è che non si tratta di una transizione verso un nuovo tipo di società chiamata "socialismo", come molti a sinistra avevano ipotizzato; si tratta piuttosto di una transizione verso un nuovo tipo di capitalismo.

Il socialismo è stato lasciato alle spalle da una nuova rivoluzione in mezzo a noi. La "globalizzazione" corrisponde effettivamente all'emergere, dal 1975, di un terzo tipo di capitalismo. Non ha molto a che fare con il capitalismo industriale che, al momento della sua nascita (1750-1820), ha rotto con le precedenti forme di capitalismo mercantile.

L'obiettivo di questo libro è descrivere e spiegare le caratteristiche di questa terza età del capitalismo. Boutang ha coniato il termine "capitalismo cognitivo" per descrivere questa nuova forma di capitalismo.

Pur rimanendo un'ipotesi di lavoro, questa nozione fornisce già alcuni orientamenti di base e punti di ancoraggio indispensabili per l'azione politica. L'economia politica nata con Adam Smith non ci offre più la possibilità di comprendere la realtà che si sta costruendo sotto i nostri occhi, ovvero il valore, la ricchezza e la complessità del sistema economico mondiale, e non ci permette di affrontare le sfide che attendono l'umanità, siano esse ecologiche o sociali.

Questo libro cerca quindi di metterci sulla strada di una politica e di una morale provvisorie, capaci di affrontare questa nuova Grande Trasformazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745647326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo cognitivo - Cognitive Capitalism
Viviamo in un'epoca di transizione, sostiene Yann Moulier Boutang. Ma l'ironia è che non si tratta di una transizione verso...
Capitalismo cognitivo - Cognitive Capitalism
Capitalismo cognitivo - Cognitive Capitalism
Viviamo in un'epoca di transizione, sostiene Yann Moulier Boutang. Ma l'ironia è che non si tratta di una transizione verso...
Capitalismo cognitivo - Cognitive Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)