Capitalismo avvoltoio: I crimini delle imprese, i salvataggi alla rovescia e la morte della libertà

Punteggio:   (4,4 su 5)

Capitalismo avvoltoio: I crimini delle imprese, i salvataggi alla rovescia e la morte della libertà (Grace Blakeley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Capitalismo degli avvoltoi” di Grace Blakeley è ampiamente apprezzato per la sua ricerca approfondita e l'esame perspicace del capitalismo, che esplora il suo impatto sulla società, il comportamento delle imprese e il contesto storico dei sistemi economici. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano impegnativo e a volte un po' troppo accademico, con un'accoglienza contrastante nei confronti della sua analisi del socialismo e del capitalismo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, stimolante e rilevante per le questioni economiche contemporanee. Collega il contesto storico al capitalismo moderno, incorpora numerosi esempi reali e offre una tabella di marcia per la democratizzazione dell'economia. Molti lettori si sentono fiduciosi dopo la lettura e ritengono che dovrebbe essere letto da chiunque sia interessato a comprendere il panorama socio-economico.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che il libro sia difficile da leggere ed eccessivamente accademico, il che può pregiudicarne l'accessibilità. Si dice che la sua analisi sia un po' ingenua rispetto ad altri sistemi, come l'approccio della Cina, e alcuni lettori ritengono che manchi un esame più approfondito delle scelte fatte dai politici a livello sociale.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vulture Capitalism: Corporate Crimes, Backdoor Bailouts, and the Death of Freedom

Contenuto del libro:

Nel filone di The Shock Doctrine e Evil Geniuses, questo tempestivo manifesto di un acclamato giornalista illustra come le élite aziendali e politiche abbiano usato il capitalismo pianificato per promuovere i propri interessi a spese del resto di noi - e come possiamo riprenderci la nostra economia per tutti.

È facile guardare allo stato del mondo che ci circonda e sentirsi senza speranza. Viviamo in un'epoca segnata da guerre, crisi climatiche, polarizzazione politica e forti disuguaglianze, eppure molti di noi si sentono impotenti a fare qualcosa per risolvere questi problemi profondi. Ci è stato assicurato che il capitalismo libero è necessario per garantire la nostra libertà e prosperità, anche se vediamo i suoi effetti corrosivi proliferare ogni giorno. Perché, nella nostra epoca di potere aziendale incontrollato, la maggior parte di noi vive di stipendio in stipendio? Quando l'economia vacilla, perché i governi salvano le aziende e gli azionisti ma lasciano la gente comune nella polvere?

Ora, la giornalista economica e politica e stella progressista in ascesa Grace Blakeley smaschera il sistema corrotto che sta fallendo intorno a noi, tirando indietro il sipario sulla mitologia del libero mercato che ci è stata venduta e mostrando come, con l'affermarsi degli interessi corporativi, i governi si siano storicamente allontanati dalla concorrenza e dalla democrazia per passare al monopolio e all'oligarchia.

Ripercorrendo oltre un secolo di pianificazione neoliberale e di salvataggi a porte chiuse, Blakeley ci accompagna in un tour profondamente denunciato dei crimini aziendali, delle manovre politiche e delle manipolazioni economiche che le élite hanno utilizzato per sancire un sistema globale di "capitalismo degli avvoltoi" - economie capitalistiche pianificate che avvantaggiano le aziende e i super ricchi a spese del resto di noi - a ogni livello, dagli Stati agli imperi. Blakeley mette a nudo le crepe che stanno già emergendo all'interno del capitalismo, indicando un percorso per democratizzare la nostra economia, non solo la nostra politica, per garantire una vera libertà per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982180850
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crollo della Corona: Come la pandemia cambierà il capitalismo - The Corona Crash: How the...
Una tabella di marcia per uscire dalla crisi: come...
Il crollo della Corona: Come la pandemia cambierà il capitalismo - The Corona Crash: How the Pandemic Will Change Capitalism
Il futuro del socialismo: La pandemia e l'era post-Corbyn - Futures of Socialism: The Pandemic and...
Come dovrebbe rispondere la sinistra alla...
Il futuro del socialismo: La pandemia e l'era post-Corbyn - Futures of Socialism: The Pandemic and the Post-Corbyn Era
Rubato: Come salvare il mondo dalla finanziarizzazione - Stolen: How to Save the World from...
Una polemica leggibile sul crescente dominio...
Rubato: Come salvare il mondo dalla finanziarizzazione - Stolen: How to Save the World from Financialisation
Capitalismo avvoltoio: I crimini delle imprese, i salvataggi alla rovescia e la morte della libertà...
Nel filone di The Shock Doctrine e Evil Geniuses,...
Capitalismo avvoltoio: I crimini delle imprese, i salvataggi alla rovescia e la morte della libertà - Vulture Capitalism: Corporate Crimes, Backdoor Bailouts, and the Death of Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)