Capitalismo agrario, guerra e pace in Colombia: Oltre l'esproprio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Capitalismo agrario, guerra e pace in Colombia: Oltre l'esproprio (Jacobo Grajales)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Agrarian Capitalism, War and Peace in Colombia: Beyond Dispossession

Contenuto del libro:

Basato su un'ampia ricerca condotta in Colombia dal 2009, questo libro affronta la connessione tra l'accaparramento delle terre e il capitalismo agrario, nonché le promesse di pace e giustizia non mantenute.

Mentre la terra rimane una risorsa chiave al centro di molte guerre civili contemporanee, l'impatto della violenza armata ad alta intensità sulla formazione del capitalismo agrario è raramente discusso. Basandosi su quasi 200 interviste, ricerche d'archivio e dati geografici, questo libro esamina l'accaparramento della terra e il ruolo della violenza nel capitale, con particolare attenzione a un attore chiave della guerra civile colombiana: le milizie paramilitari. Il libro dimostra come gli intricati legami tra conflitto armato e formazione dell'economia siano oscurati dalla diffusa convinzione che la violenza sia una forma di azione radicale, in rottura con il normale corso della società e scollegata dall'economia legale. Secondo questa visione, l'espropriazione è percepita come diametralmente opposta all'accumulazione capitalistica. Questa convinzione ha un'enorme influenza proprio su quelle agenzie burocratiche che si occupano della costruzione della pace, sia a livello nazionale che internazionale. Tuttavia, questa visione ristretta del rapporto tra violenza armata e capitalismo smentisce lo stretto legame tra saccheggio e profitto legale e oscura la continuità tra espropriazione violenta e libero mercato. Allo stesso modo, legittima la disuguaglianza del dopoguerra in nome dello sviluppo capitalistico. Il libro si conclude sostenendo che la promozione della democrazia radicale nel governo della terra e dello sviluppo rurale emerge come l'unica strada ragionevole per pacificare una politica violenta.

Il libro è una lettura essenziale per studenti, studiosi e operatori degli aiuti allo sviluppo interessati all'accaparramento di terre e risorse, al capitalismo agrario, alle guerre civili e alla risoluzione dei conflitti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367469634
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo agrario, guerra e pace in Colombia: Oltre l'esproprio - Agrarian Capitalism, War and...
Basato su un'ampia ricerca condotta in Colombia...
Capitalismo agrario, guerra e pace in Colombia: Oltre l'esproprio - Agrarian Capitalism, War and Peace in Colombia: Beyond Dispossession
Capitalismo agrario, guerra e pace in Colombia: Oltre l'esproprio - Agrarian Capitalism, War and...
Basato su un'ampia ricerca condotta in Colombia...
Capitalismo agrario, guerra e pace in Colombia: Oltre l'esproprio - Agrarian Capitalism, War and Peace in Colombia: Beyond Dispossession

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)