Capitale umano contro reddito di base: Ideologia e modelli per i programmi anti-povertà in America Latina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Capitale umano contro reddito di base: Ideologia e modelli per i programmi anti-povertà in America Latina (A. Borges Fabian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi coinvolgente e approfondita dei programmi di trasferimento condizionato di denaro (CCT) in America Latina, distinguendo tra i diversi tipi di tali programmi e utilizzando efficacemente statistiche e casi di studio.

Vantaggi:

La scrittura coinvolgente, la chiara distinzione tra i tipi di CCT, l'uso efficace delle statistiche e dei casi di studio, rispondono a importanti domande sull'adozione dei CCT e forniscono preziose indicazioni su un'importante politica sociale.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Human Capital Versus Basic Income: Ideology and Models for Anti-Poverty Programs in Latin America

Contenuto del libro:

Negli anni Duemila l'America Latina ha subito due importanti trasformazioni: la diffusa elezione di presidenti di sinistra (la cosiddetta svolta a sinistra) e la diffusione dei programmi di trasferimento condizionato di denaro (CCT), programmi sociali innovativi che assegnano stipendi regolari alle famiglie povere a condizione che i loro figli frequentino la scuola. Combinando ricerche quantitative transnazionali che coprono l'intera regione e studi di caso approfonditi basati sulla ricerca sul campo, Human Capital versus Basic Income: Ideology and Models of Anti-Poverty Programs in Latin America sfida la saggezza convenzionale secondo la quale queste due trasformazioni non sono correlate. In questo libro, l'autore Fabin A. Borges dimostra che questa ideologia ha influenzato notevolmente sia l'adozione che la progettazione dei CCT.

Esistevano due modelli distinti di CCT: un modello di "capitale umano" basato sull'individuazione dei mezzi e sull'applicazione rigorosa delle condizioni del programma, esemplificato dal programma lanciato dalla destra messicana, e un modello più universalistico di "reddito di base" con un'applicazione più permissiva delle condizioni, esemplificato dal programma brasiliano sotto Lula. Questi due modelli si sono poi diffusi in tutta la regione. Mentre i governi di destra e di centro, con l'assistenza delle istituzioni finanziarie internazionali, hanno varato CCT basate sul modello del capitale umano, la sinistra, con l'assistenza del Brasile, ha varato CCT basate sul modello del reddito di base.

L'esistenza di due tipi distinti di CCT e la loro relazione con l'ideologia è supportata da analisi quantitative che coprono l'intera regione e da studi di caso approfonditi basati su ricerche sul campo in tre Paesi. I governi di sinistra gestiscono CCT che coprono un maggior numero di persone e spendono di più per questi programmi rispetto alle loro controparti di centro o di destra. Al di là della copertura, una successiva analisi dei 10 programmi nazionali adottati dopo l'adozione delle CCT da parte di Lula conferma che la progettazione dei programmi - valutata in termini di estensione della popolazione target, rigore nell'applicazione delle condizioni e struttura degli stipendi - è influenzata dall'ideologia del governo. Questa constatazione viene poi approfondita attraverso studi di caso sui processi politici che hanno portato all'adozione di CCT per il reddito di base da parte di governi di sinistra in Argentina e Bolivia e di una CCT per il capitale umano da parte di un presidente centrista in Costa Rica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472132928
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitale umano contro reddito di base: Ideologia e modelli per i programmi di lotta alla povertà in...
Combinando ricerche quantitative transnazionali...
Capitale umano contro reddito di base: Ideologia e modelli per i programmi di lotta alla povertà in America Latina - Human Capital Versus Basic Income: Ideology and Models for Anti-Poverty Programs in Latin America
Capitale umano contro reddito di base: Ideologia e modelli per i programmi anti-povertà in America...
Negli anni Duemila l'America Latina ha subito due...
Capitale umano contro reddito di base: Ideologia e modelli per i programmi anti-povertà in America Latina - Human Capital Versus Basic Income: Ideology and Models for Anti-Poverty Programs in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)