Capitale sociale: Teoria e ricerca

Punteggio:   (4,5 su 5)

Capitale sociale: Teoria e ricerca (Rene Dubos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Social Capital: Theory and Research

Contenuto del libro:

Studiosi di spicco nel campo delle reti sociali provenienti da diverse discipline presentano la prima raccolta sistematica e completa delle attuali teorie e ricerche empiriche sulle connessioni informali che gli individui hanno per ottenere sostegno, aiuto e informazioni da altre persone. Espandendo i concetti originariamente formulati da Pierre Bourdieu e James Coleman, quest'opera fondamentale troverà un posto essenziale tra gli educatori e gli studenti nei campi delle reti sociali, della teoria della scelta razionale, delle istituzioni e della socioeconomia della povertà, dei mercati del lavoro, della psicologia sociale e della razza.

Il volume è diviso in tre parti. La prima parte chiarisce il concetto di capitale sociale ed esplora le sue basi teoriche e operative. Altri segmenti forniscono brevi resoconti che collocano lo sviluppo del capitale sociale nel contesto della famiglia dei teorici del capitale e identificano alcune prospettive e affermazioni critiche ma controverse sul capitale sociale presenti in letteratura. I curatori argomentano quindi a favore della prospettiva di rete, spiegando perché e come tale prospettiva possa chiarire le controversie e far progredire la nostra comprensione di un'intera gamma di risultati strumentali ed espressivi.

Il Capitale sociale fornisce inoltre un forum per i programmi di ricerca in corso avviati da scienziati sociali che lavorano all'incrocio tra teoria formale e nuovi metodi. Questi studiosi e programmi condividono alcuni concetti e approcci nelle loro analisi del capitale sociale. Essi sostengono che le reti sociali sono il fondamento del capitale sociale. Le reti sociali catturano contemporaneamente gli individui e la struttura sociale, fungendo così da collegamento concettuale vitale tra le azioni e i vincoli strutturali, tra le analisi a livello micro e macro e tra i processi dinamici relazionali e collettivi. Sono inoltre consapevoli della duplice importanza delle caratteristiche "strutturali" delle reti sociali e delle "risorse" incorporate nelle reti come elementi di definizione del capitale sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780202306445
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un animale così umano: come siamo plasmati da ambienti ed eventi - So Human an Animal: How We are...
Almeno fino a quando la clonazione non sarà...
Un animale così umano: come siamo plasmati da ambienti ed eventi - So Human an Animal: How We are Shaped by Surroundings and Events
Capitale sociale: Teoria e ricerca - Social Capital: Theory and Research
Studiosi di spicco nel campo delle reti sociali provenienti da diverse discipline presentano...
Capitale sociale: Teoria e ricerca - Social Capital: Theory and Research

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)