Capitale sociale dell'impresa e processo di innovazione

Capitale sociale dell'impresa e processo di innovazione (Lee Parrish Christopher)

Titolo originale:

Firm Social Capital and the Innovation Process

Contenuto del libro:

Il libro Firm Social Capital and the Innovation Process concettualizza, misura e valuta il capitale sociale come input produttivo per le imprese innovative. In primo luogo, viene concettualizzata una funzione di produzione teorica che considera il capitale sociale come un input per la produzione di tre importanti risultati dell'innovazione: il ricevimento di finanziamenti per lo sviluppo (cioè, in fase avanzata); la commercializzazione di un'innovazione realizzata attraverso la vendita di un nuovo prodotto, servizio o processo; e le attività legate alla crescita dell'impresa che sviluppa l'innovazione, come un'offerta pubblica iniziale, la formazione di un'impresa spin-off, la vendita o la fusione di un'impresa, una joint venture o un accordo di licenza di prodotto.

In secondo luogo, le misure del capitale sociale per le imprese innovative si basano sulle dimensioni strutturali e contenutistiche delle relazioni coltivate all'interno e all'esterno dell'impresa. Attraverso la collaborazione interna e gli impegni con le parti esterne, si costruiscono fiducia sociale e reciprocità che promuovono la condivisione di idee e l'innovazione. In terzo luogo, il capitale sociale come input per la produzione di risultati innovativi è valutato utilizzando un set di dati unico che comprende le risposte a un programma federale di assegnazione di finanziamenti alle piccole imprese - il programma SBIR (Small Business Innovation Research) degli Stati Uniti - che sostiene le esigenze di finanziamento nelle fasi iniziali delle imprese che sviluppano un'innovazione. Il set di dati contiene domande che forniscono informazioni sulla produzione di innovazione di un'azienda e sul suo capitale sociale, come la natura e il grado di impegno con terzi, nonché i risultati associati alle attività di collaborazione interna dell'azienda.

I risultati empirici presentati in questa monografia suggeriscono che il capitale sociale può avere un'importanza significativa nella produzione di risultati innovativi. I contributi chiave di questa monografia includono lo sviluppo di un modello teorico di produzione che include il capitale sociale, la misurazione del capitale sociale di un'impresa come input di produzione e la quantificazione, in modo empirico, del capitale sociale come input produttivo per le imprese innovative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638282525
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitale sociale dell'impresa e processo di innovazione - Firm Social Capital and the Innovation...
Il libro Firm Social Capital and the Innovation...
Capitale sociale dell'impresa e processo di innovazione - Firm Social Capital and the Innovation Process

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)