Capitale naturale e sfruttamento degli oceani profondi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Capitale naturale e sfruttamento degli oceani profondi (Maria Baker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Natural Capital and Exploitation of the Deep Ocean

Contenuto del libro:

L'oceano profondo è di gran lunga il bioma più grande del pianeta e racchiude una ricchezza di potenziali risorse naturali. Lo sfruttamento umano degli oceani profondi è in rapido aumento e sta diventando più visibile a molti attraverso i media popolari, in particolare film e televisione.

Anche la letteratura scientifica sullo sfruttamento delle profondità marine e sui suoi effetti si è rapidamente ampliata in funzione dell'accresciuto interesse nazionale e globale per lo sfruttamento delle risorse delle profondità marine, sia biologiche (ad esempio, pesca, risorse genetiche) che non biologiche (ad esempio, minerali, petrolio, gas, idrati di metano). Allo stesso tempo, si registra un crescente interesse per la contaminazione delle profondità marine (compresa la plastica), con molti studi di questo tipo pubblicati su riviste scientifiche di alto profilo e coperti dai media di tutto il mondo. Tuttavia, attualmente non esiste un'integrazione completa di queste informazioni in nessuna forma e questi argomenti sono trattati solo superficialmente nei classici libri di testo sulla biologia delle profondità marine.

Quest'opera concisa e accessibile fornisce una comprensione delle relazioni tra la biodiversità e il funzionamento dell'ecosistema, sia sul fondo del mare che nella colonna d'acqua, e di come queste possano essere influenzate dall'interazione, dallo sfruttamento e, in ultima analisi, dal cambiamento ambientale. Segue una progressione logica dai processi geologici e fisici, all'ecologia, alla biologia e alla biogeografia, fino allo sfruttamento, alla gestione e alla conservazione.

Il libro si rivolge a biologi ed ecologi marini, oceanografi, scienziati e gestori della pesca, biologi ittici, scienziati ambientali e biologi della conservazione. Sarà inoltre importante e utile per un pubblico multidisciplinare di agenzie per la pesca e la fauna selvatica, ONG e dipartimenti governativi coinvolti nella conservazione e nella gestione delle acque profonde.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198841661
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria della simulazione: Un libro di riferimento per la teoria della simulazione (Considerazioni...
La teoria della simulazione: vivete in una realtà...
Teoria della simulazione: Un libro di riferimento per la teoria della simulazione (Considerazioni psicologiche e filosofiche) - Simulation Theory: A Reference Book for Simulation Theory (A Psychological and Philosophical Consideration)
Capitale naturale e sfruttamento degli oceani profondi - Natural Capital and Exploitation of the...
L'oceano profondo è di gran lunga il bioma più...
Capitale naturale e sfruttamento degli oceani profondi - Natural Capital and Exploitation of the Deep Ocean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)