Capitale fittizio - Come la finanza si appropria del nostro futuro

Punteggio:   (4,0 su 5)

Capitale fittizio - Come la finanza si appropria del nostro futuro (Cedric Durand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Capitale fittizio” di Cedric Durand è apprezzato per la sua analisi critica del capitalismo finanziario, che affronta gli impatti sociali del capitale fittizio e il suo ruolo nella disuguaglianza economica. Il libro è riconosciuto per le sue intuizioni ben studiate e la sua rilevanza per la giustizia economica, che lo rendono una lettura cruciale per comprendere l'attuale panorama economico. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che sia un'analisi preoccupante e spaventosa dei problemi in questione.

Vantaggi:

Il libro è conciso, empirico e ben scritto, con ricerche originali. Fornisce una chiara decostruzione del capitalismo finanziario e discute temi critici come la giustizia economica, l'impatto del capitale fittizio sulla società e il rapporto tra finanza e investimenti economici reali. È consigliato a un vasto pubblico interessato a comprendere questi concetti.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il contenuto spaventoso e opprimente, suggerendo che possa dipingere un quadro desolante dell'attuale situazione economica. Il libro solleva preoccupazioni sulla perdita della comunità e sul crescente divario tra i ricchi e il resto della società, il che può essere scoraggiante per alcuni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fictitious Capital - How Finance Is Appropriating Our Future

Contenuto del libro:

Come la finanza è un meccanismo di dominio sociale e politico

La crisi del credito del 2007-2008 e la lunga recessione che ne è seguita hanno messo brutalmente a nudo i costi economici e sociali della finanziarizzazione. Capire cosa c'è dietro questi eventi, l'ascesa del "capitale fittizio" e la sua logica opaca, è fondamentale per comprendere le condizioni sociali e politiche in cui viviamo. Eppure, per la maggior parte delle persone, le operazioni del sistema finanziario rimangono avvolte nel mistero.

In questo libro lucido e avvincente, l'economista C dric Durand offre un'introduzione concisa e critica al mondo della finanza, svelando la verità che si cela dietro la crisi del credito. Fictitious Capital va oltre i racconti moraleggianti su banchieri avidi, esperti miopi e regolatori compromessi per guardare al quadro generale. Utilizzando dati comparativi che coprono gli ultimi quattro decenni, Durand esamina la relazione tra tendenze come l'aumento del debito pubblico e privato e la proliferazione dei prodotti finanziari; norme come i nostri assunti abituali sulla produzione di valore e sulla stabilità finanziaria; e la relazione di tutto questo con il potere politico.

Il Capitale fittizio offre un severo avvertimento sulla direzione che sta prendendo l'economia internazionale. Durand sostiene che l'espansione accelerata delle operazioni finanziarie è un segno del declino del potere delle economie del Nord globale. La City, Wall Street e altri centri del potere del denaro, suggerisce, potrebbero già essere ricoperti dalle gelate dell'inverno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784787196
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Finance Is Appropriating Our Future
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitale fittizio - Come la finanza si appropria del nostro futuro - Fictitious Capital - How...
Come la finanza è un meccanismo di dominio sociale...
Capitale fittizio - Come la finanza si appropria del nostro futuro - Fictitious Capital - How Finance Is Appropriating Our Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)