Capitale e imperialismo: Teoria, storia e presente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Capitale e imperialismo: Teoria, storia e presente (Utsa Patnaik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della teoria marxista sull'imperialismo e delle sue implicazioni storiche. Sebbene contenga intuizioni preziose e ricerche approfondite, alcuni lettori lo trovano eccessivamente tecnico e difficile da affrontare.

Vantaggi:

Chiarisce la terminologia economica, è ampiamente studiata, esplora in profondità la teoria marxista, contiene una ricca documentazione storica e offre preziose intuizioni sul capitalismo e sull'imperialismo.

Svantaggi:

Il linguaggio tecnico può risultare eccessivo, alcuni capitoli sono difficili da leggere e le parti iniziali possono sembrare aride o eccessivamente dettagliate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Capital and Imperialism: Theory, History, and the Present

Contenuto del libro:

Un'indagine completa sulle radici colonialiste del capitalismo e sul suo futuro incerto.

Coloro che controllano le alte sfere dell'economia mondiale, sostenuti dalle teorie degli economisti tradizionali, presumono che il capitalismo sia un sistema autosufficiente e autogenerante. Niente di più sbagliato. In questo libro innovativo - vincitore del Paul A. Baran-Paul M. Sweezy Memorial Award - gli economisti politici radicali Utsa Patnaik e Prabhat Patnaik sostengono che l'accumulazione del capitale ha sempre richiesto il prelievo di terra, materie prime e corpi da modi di produzione non capitalistici. I due autori iniziano con un'accurata demistificazione dell'economia tradizionale.

Poi, guardando alla storia del capitalismo, dagli inizi del colonialismo mezzo millennio fa ai regimi neoliberali di oggi, scoprono che, nel lungo periodo, il capitalismo, per esistere, deve metastatizzarsi nella pratica dell'imperialismo e nell'immiserimento di innumerevoli persone. Qualche centinaio di anni fa, scrivono i Patnaik, il colonialismo iniziò a garantire vasti mercati, virtualmente liberi, per i nuovi prodotti nelle nascenti città dell'Occidente. Ma anche dopo l'abolizione generale della schiavitù, milioni di persone nel Sud del mondo sono rimaste preda delle continue e letali esigenze del mercato. Anche.

Dopo la Seconda guerra mondiale, quando la decolonizzazione ha portato alla fine della cosiddetta "Età dell'oro del capitalismo", le economie neoliberali sono intervenute per reclamare il Sud globale, imponendo drastiche misure di "austerità" ai lavoratori. Ma, dicono i Patnaik, questa economia neoliberale, che vive di bolla in bolla, è destinata a una crisi prolungata. Nel suo tramonto, cominciamo a vedere - finalmente - la trascendenza del sistema capitalista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583678909
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una teoria dell'imperialismo - A Theory of Imperialism
In Una teoria dell'imperialismo, gli economisti Utsa Patnaik e Prabhat Patnaik presentano una nuova teoria...
Una teoria dell'imperialismo - A Theory of Imperialism
Capitale e imperialismo: Teoria, storia e presente - Capital and Imperialism: Theory, History, and...
Un'indagine completa sulle radici colonialiste...
Capitale e imperialismo: Teoria, storia e presente - Capital and Imperialism: Theory, History, and the Present
Capitale e imperialismo: Teoria, storia e presente - Capital and Imperialism: Theory, History, and...
Un'indagine completa sulle radici colonialiste...
Capitale e imperialismo: Teoria, storia e presente - Capital and Imperialism: Theory, History, and the Present
La questione agraria nell'era neoliberale: Accumulazione primitiva e contadini - The Agrarian...
Questo libro è una distruzione avvincente e critica...
La questione agraria nell'era neoliberale: Accumulazione primitiva e contadini - The Agrarian Question in the Neoliberal Era: Primitive Accumulation and the Peasantry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)