Capisci quello che stai leggendo?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Capisci quello che stai leggendo? (R. Carson Cottrel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina i significativi aspetti culturali e storici del Nuovo Testamento, in particolare attraverso la storia dell'eunuco etiope, e fornisce approfondimenti sui temi dell'inclusione e della comprensione. Molti lettori apprezzano lo stile narrativo del dottor Carson e il valore educativo del testo.

Vantaggi:

Narrazione ben strutturata che fornisce approfondimenti sulla cultura biblica
contenuto arricchente che migliora la comprensione del Nuovo Testamento
evidenzia importanti narrazioni culturali
consigliato a studenti seri e a chi frequenta il seminario.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero aver bisogno di una guida per comprendere appieno il materiale; i lettori che non hanno familiarità con il contesto potrebbero sentirsi spaesati senza una conoscenza preliminare.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Do You Understand What You Are Reading?

Contenuto del libro:

Do You Understand What You Are Reading? è un tentativo di leggere la storia dell'eunuco etiope nel contesto storico, grammaticale e culturale presentato nella narrazione degli Atti. Subito dopo la stesura degli Atti da parte di Luca, che è l'unico libro di storia del Nuovo Testamento, gli interpreti (Padri della Chiesa) iniziarono a confrontarsi con la visione morale-promessa del mondo in esso contenuta. Molti, ma non tutti, hanno interpretato il personaggio etiope in modi che esprimevano disprezzo per gli eunuchi imperiali che erano loro contemporanei. Era un periodo di trasformazione della cultura occidentale.

Mentre Roma attirava i migliori e i più brillanti da tutte le culture, le posizioni ricoperte dagli eunuchi imperiali erano ambite.

Erano burocrati nazionali, sacerdoti e confidenti dei monarchi. L'imperatore romano Domiziano (81-96) emanò un editto che vietava di creare eunuchi, pur mantenendo il proprio eunuco, Stefano. Domiziano fu assassinato dai cortigiani e castrato. L'imperatore romano Costantino (306-337) emanò un altro editto che vietava la creazione di eunuchi. Il clima sociale divenne estremamente ostile per gli eunuchi di alto rango, che venivano attaccati nella cultura pubblica: teatro, musica, poesia (parlata, scritta e cantata).

Nel 399, Eutropio, un eunuco, primo e unico console eunuco dell'Impero Romano d'Oriente, fu assassinato dalle sue stesse truppe. Il poeta siriano Claudiano scrisse e pubblicò un'invettiva politica contro di lui, che concentrò l'ostilità sociale nei suoi confronti. Corse nella chiesa del padre Giovanni Crisostomo. Eutropio aveva affidato a Crisostomo il suo vescovato. Eutropio rimase sull'altare per tre giorni dopo che Crisostomo ebbe chiuso il santuario. Il terzo giorno uscì e fu prontamente ucciso. In seguito, si verificò un massacro generale di eunuchi in tutto l'impero occidentale.

Anche se si possono ancora trovare in Oriente (ad esempio gli Hijra).

Nel bel mezzo di cambiamenti tettonici nella società greco-romana, negli Atti Luca coinvolge la cultura greco-romana per conto della Promessa. Il suo pubblico comprende gli eunuchi imperiali, di cui i profeti Isaia e Geremia avevano predetto la salvezza e che erano contemporanei di Luca.

1.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662433238
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capisci quello che stai leggendo? - Do You Understand What You Are Reading?
Do You Understand What You Are Reading? è un tentativo di leggere la storia...
Capisci quello che stai leggendo? - Do You Understand What You Are Reading?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)