Capire prima di muoversi 3 - Parte 2: Strutture siciliane - Taimanov - Kan - Richter Rauzer

Punteggio:   (4,8 su 5)

Capire prima di muoversi 3 - Parte 2: Strutture siciliane - Taimanov - Kan - Richter Rauzer (Grooten)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Understanding Before Moving 3 - Part 2: Sicilian Structures - Taimanov - Kan - Richter Rauzer

Contenuto del libro:

Ecco il secondo volume di una trilogia sulla Difesa Siciliana. Il primo volume si è occupato delle varianti Najdorf e Scheveningen, ed è ora il momento di prestare attenzione ad altri tre sistemi estremamente popolari: le varianti Taimanov, Kan e Richter-Rauzer.

Dopo un'attenta valutazione da parte del team di Thinkers Publis--hing, abbiamo deciso che aveva senso raggruppare queste varianti. In particolare, le prime due sono strettamente correlate e condividono la caratteristica che, in entrambi i casi, il Nero gioca ... e7-e6 e ...

a7-a6 in una fase iniziale.

In genere hanno l'idea di conservare più opzioni per l'alfiere del Re posticipando ... d7-d6 (o addirittura omettendola del tutto).

L'alfiere può andare in b4 o in c5 in linee diverse. La Richter-Rauzer è, in teoria, solo uno dei possibili sviluppi di una Siciliana classica. Abbiamo già trattato alcune partite iniziate con la classica e in cui il Nero ha giocato ...

e7-e6; e 6.Bc4 (la variante Sozin) è stata giustamente trattata nelle pagine di Scheveningen. Tuttavia, è chiaro che la controparte più popolare del Bianco, la variante Richter-Rauzer (6.Bg5) merita un'attenzione a parte. Mentre esaminavo la struttura delle varianti Kan e Taimanov e decidevo quali partite modello utilizzare, ho notato molte possibili transizioni alla struttura "Riccio", mostrata a destra.

Le caratteristiche principali sono i pedoni bianchi in e4 e c4 e almeno quattro pedoni neri in a6, b6, d6 ed e6. Questa struttura è ideale per il compito di giocare per la vittoria come Nero, a causa delle complicate partite di mezzo che si presentano.

(E spesso si ha bisogno di mediani complicati per avere maggiori possibilità di "convertire" un vantaggio di punteggio). Il 'Riccio' è sicuramente una struttura piuttosto che una variante, ma ha un carattere così distintivo che ho scelto di esaminarlo per primo nel capitolo 2. Questo semplifica la successiva discussione della Tappa.

Questo semplifica la successiva discussione delle varianti Taimanov e Kan, eliminando la necessità di discutere ogni possibile modo di entrare in una struttura a riccio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464201109
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire prima di muoversi 3 - Parte 2: Strutture siciliane - Taimanov - Kan - Richter Rauzer -...
Ecco il secondo volume di una trilogia sulla Difesa...
Capire prima di muoversi 3 - Parte 2: Strutture siciliane - Taimanov - Kan - Richter Rauzer - Understanding Before Moving 3 - Part 2: Sicilian Structures - Taimanov - Kan - Richter Rauzer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)