Capire Paul Auster

Punteggio:   (3,0 su 5)

Capire Paul Auster (James Peacock)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Understanding Paul Auster

Contenuto del libro:

Un'indagine sull'opera dell'autore di Brooklyn più noto per la commistione tra assurdismo e narrativa poliziesca.

Understanding Paul Auster è una guida completa all'opera di uno scrittore che riesce a bilanciare efficacemente una particolare combinazione di identità ebraico-americana e sensibilità europea attraverso un'impressionante varietà di romanzi, sceneggiature, saggi e poesie. James Peacock ritiene che Auster sia principalmente interessato al rapporto problematico dell'individuo con il linguaggio, un tema presente dalla poesia enigmatica degli inizi della sua carriera alle immaginazioni più inclusive e ottimistiche dei film Smoke e Blue in the Face e dei romanzi Timbuktu, The Brooklyn Follies e Man in the Dark.

Lo studio di Peacock traccia una mappa dell'evoluzione della narrativa di Auster e delle sue forme, obiettivi e influenze. Peacock sostiene che l'evento chiave per ogni personaggio di Auster è la presa di coscienza che il linguaggio non dovrebbe limitarsi a documentare la realtà, ma dovrebbe invece essere abbracciato per le sue qualità metaforiche e per la sua natura costantemente mutevole. Peacock trova in Auster una visione del linguaggio come intrinsecamente etica e comunitaria perché, per usare il linguaggio in modo creativo, bisogna immergersi nella pluralità dell'esperienza e ascoltare le voci degli altri. In opere celebri come L'invenzione della solitudine e La trilogia di New York, queste voci includono gli antecedenti letterari di Auster. Sempre più spesso, però, nei suoi lavori recenti, esse includono quelle della gente comune. Peacock suggerisce che, all'indomani dell'11 settembre, gran parte della narrativa di Auster attribuisce un'importanza ancora maggiore ai rapporti di simpatia con gli individui comuni e sostiene, attraverso le imprese artistiche, i meriti del collegamento con gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611170528
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jonathan Lethem
Jonathan Lethem è il primo studio completo dedicato all'opera di uno scrittore contemporaneo appassionante e di genere, sempre più in vista nella letteratura...
Jonathan Lethem
Capire Paul Auster - Understanding Paul Auster
Un'indagine sull'opera dell'autore di Brooklyn più noto per la commistione tra assurdismo e narrativa poliziesca...
Capire Paul Auster - Understanding Paul Auster
Malattie e disturbi nella narrativa contemporanea: La sindrome della sindrome - Diseases and...
I saggi di questa raccolta affrontano l'attuale...
Malattie e disturbi nella narrativa contemporanea: La sindrome della sindrome - Diseases and Disorders in Contemporary Fiction: The Syndrome Syndrome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)