Capire le scelte linguistiche: Guida alla valutazione sociolinguistica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Capire le scelte linguistiche: Guida alla valutazione sociolinguistica (Ken Decker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Understanding Language Choices: A Guide to Sociolinguistic Assessment

Contenuto del libro:

Understanding Language Choices è un testo introduttivo per chi studia le motivazioni alla base delle scelte d'uso della lingua. Fornisce un'introduzione ai numerosi fattori, interni ed esterni, che influenzano tali scelte in una comunità linguistica: atteggiamenti linguistici, apprendimento della lingua, identità, mobilità della comunità e molto altro.

Il libro fornisce anche le basi per lo studio della variazione linguistica all'interno di una comunità linguistica e un'introduzione ai metodi di raccolta dei dati per lo studio dei risultati delle scelte linguistiche. Un aspetto importante di questo libro è l'enfasi posta su un approccio partecipativo alla ricerca sulle scelte linguistiche, che dà potere alla comunità linguistica. Il capitolo finale discute i problemi di stile di vita che i ricercatori possono incontrare quando conducono studi sul campo in paesi in via di sviluppo.

Scritto pensando ai principianti, questo libro di testo include numerosi esempi e casi di studio provenienti da tutto il mondo per illustrare le realtà della ricerca sociolinguistica sul campo. Un sito web di accompagnamento mantiene gli utenti del libro aggiornati con le descrizioni delle metodologie di ricerca più attuali. Ken Decker ha conseguito un master in linguistica presso l'Università del Texas ad Arlington nel 1992.

In questo libro porta oltre 25 anni di esperienza nella ricerca sul campo nella sociologia del linguaggio e dello sviluppo linguistico. Ha condotto indagini sociolinguistiche in più di 35 lingue in Asia e nelle Americhe ed è stato consulente per indagini in Africa, Australia, Europa e Pacifico. Ken è particolarmente interessato al ruolo della ricerca linguistica nello sviluppo strategico delle lingue.

John Grummitt ha conseguito un master in linguistica applicata presso l'Università di Leicester nel 2002, basandosi sulla sua esperienza decennale come tutor di scrittura accademica e formatore di insegnanti in programmi ESL in Giappone e Corea del Sud. Il suo più recente lavoro di indagine in Papua Nuova Guinea gli ha fornito una prospettiva complementare a quella di Decker sul lavoro sociolinguistico sul campo e sullo sviluppo della lingua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556713316
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire le scelte linguistiche: Guida alla valutazione sociolinguistica - Understanding Language...
Understanding Language Choices è un testo...
Capire le scelte linguistiche: Guida alla valutazione sociolinguistica - Understanding Language Choices: A Guide to Sociolinguistic Assessment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)