Capire le credenze

Punteggio:   (4,3 su 5)

Capire le credenze (J. Nilsson Nils)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica concisa delle credenze e del loro rapporto con la realtà e la verità, con opinioni diverse sulla sua profondità e sul suo contenuto. Mentre alcuni lettori ne hanno apprezzato la leggibilità e le intuizioni filosofiche, altri hanno ritenuto che mancasse di sostanza e non affrontasse argomenti critici in epistemologia.

Vantaggi:

Lettura concisa e piacevole, presenta idee filosofiche interessanti, è utile per comprendere la natura delle credenze ed è accessibile ai lettori generici.

Svantaggi:

Manca di profondità e di contenuti dettagliati, non tratta argomenti chiave dell'epistemologia come la dissonanza cognitiva e il problema dell'induzione, alcuni lo hanno trovato troppo semplicistico o ovvio.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Understanding Beliefs

Contenuto del libro:

Cosa sono le credenze, cosa fanno per noi, come arriviamo a detenerle e come valutarle.

Le nostre credenze costituiscono gran parte della nostra conoscenza del mondo. Abbiamo credenze sugli oggetti, sulla cultura, sul passato e sul futuro. Abbiamo credenze sugli altri e crediamo che anche loro abbiano credenze. Usiamo le credenze per prevedere, spiegare, creare, consolare, intrattenere. Alcune delle nostre convinzioni le chiamiamo teorie e siamo straordinariamente creativi nel costruirle. Le teorie della meccanica quantistica, dell'evoluzione e della relatività ne sono un esempio. Ma anche le teorie sull'astrologia, sui rapimenti alieni, sugli angeli custodi e sulla reincarnazione. Sono tutti prodotti (con diversi gradi di credibilità) di menti fertili che cercano di trovare spiegazioni ai fenomeni osservati. In questo libro, Nils Nilsson esamina le credenze: cosa fanno per noi, come arriviamo ad averle e come valutarle. Nilsson sottolinea che dovremmo valutare attentamente le nostre convinzioni, perché influenzano molte delle nostre azioni e decisioni.

Alcune delle nostre convinzioni sono più forti di altre, ma tutte devono essere considerate provvisorie e modificabili. Nilsson dimostra che le credenze possono essere quantificate in base alla probabilità e descrive reti di credenze in cui le probabilità di alcune credenze influenzano le probabilità di altre. Sostiene che possiamo valutare le nostre convinzioni adattando alcune pratiche del metodo scientifico e consultando l'opinione di esperti. E ci mette in guardia dalle "trappole delle credenze", cioè dal rimanere aggrappati a credenze che non sopravvivrebbero a una valutazione critica. Il modo migliore per sfuggire alle trappole delle credenze, scrive, è esporre le nostre convinzioni alla critica ragionata degli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262526432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricerca dell'intelligenza artificiale: Una storia di idee e realizzazioni - The Quest for...
L'intelligenza artificiale (IA) è un campo...
La ricerca dell'intelligenza artificiale: Una storia di idee e realizzazioni - The Quest for Artificial Intelligence: A History of Ideas and Achievements
Capire le credenze - Understanding Beliefs
Cosa sono le credenze, cosa fanno per noi, come arriviamo a detenerle e come valutarle .Le nostre credenze costituiscono gran parte...
Capire le credenze - Understanding Beliefs
Intelligenza artificiale: Una nuova sintesi - Artificial Intelligence: A New Synthesis
Gli agenti intelligenti sono i protagonisti di...
Intelligenza artificiale: Una nuova sintesi - Artificial Intelligence: A New Synthesis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)