Capire la tortura: Legge, violenza e identità politica

Capire la tortura: Legge, violenza e identità politica (John Parry)

Titolo originale:

Understanding Torture: Law, Violence, and Political Identity

Contenuto del libro:

"Understanding Torture" di John Parry è un importante contributo alla nostra comprensione di come la tortura si inserisca nelle pratiche e nelle convinzioni dello Stato moderno. Il suo accostamento tra la natura spesso indeterminata della legge sulla tortura e le pratiche statali molto specifiche di tortura è sorprendente e rivelatore".

---Paul W. Kahn è Robert W. Winner Professor of Law and the Humanities alla Yale Law School e autore di Sacred Violence.

"Parry è efficace nel costruire, dispiegare e sostenere la sua tesi... che la legge non fornisce protezioni efficaci contro la tortura, ma anche che la legge è di per sé costitutiva di un ordine politico in cui la tortura è impiegata per creare - e per distruggere o ricreare - identità politiche".

---Margaret Satterthwaite, direttrice del Centro per i diritti umani e la giustizia globale e professoressa associata di diritto clinico, NYU School of Law.

"Un libro ben realizzato e argomentato in modo convincente, che non si tira indietro nell'affrontare le complessità legali ed etiche della tortura nel mondo moderno. In un campo che troppo spesso produce risposte semplici o superficiali a quello che è diventato un problema sempre più impegnativo, Understanding Torture si distingue come un'opera sofisticata e intellettualmente responsabile".

---Ruth Miller, professore associato di storia all'Università del Massachusetts di Boston.

Proibire la tortura non la farà cessare. In Understanding Torture, John T. Parry spiega che la tortura è già una parte normale dell'apparato coercitivo dello Stato. La tortura serve a dominare la vittima per una serie di scopi, tra cui l'ordine pubblico, il controllo delle minoranze razziali, etniche e religiose e, aspetto critico, il dominio per il gusto di dominare. Visto in questo modo, Abu Ghraib si colloca su un continuum con la violenza contemporanea della polizia nelle città statunitensi, la repressione violenta delle minoranze razziali nella storia degli Stati Uniti e l'esercizio del potere in una varietà di contatti politici, sociali e interpersonali.

La creazione di una categoria separata per un insieme intenzionalmente ristretto di pratiche etichettate e vietate come tortura, sostiene Parry, serve a normalizzare e legittimare le restanti pratiche che non sono "tortura". Di conseguenza, dobbiamo mettere in discussione la speranza che la legge possa svolgere un ruolo importante nella regolamentazione della violenza di Stato. Chi legge questo libro non può non comprendere la centralità della tortura nella legge, nella politica e nella governance moderne. John T. Parry è professore di diritto alla Lewis & Clark Law School.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472050772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire la tortura: Legge, violenza e identità politica - Understanding Torture: Law, Violence, and...
"Understanding Torture" di John Parry è un...
Capire la tortura: Legge, violenza e identità politica - Understanding Torture: Law, Violence, and Political Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)