Capire la Sharia: la legge islamica in un mondo globalizzato

Punteggio:   (4,8 su 5)

Capire la Sharia: la legge islamica in un mondo globalizzato (S. Abdulla Raficq)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione completa ma accessibile della Sharia, evidenziandone lo sviluppo storico e le questioni contemporanee. Offre spunti preziosi sia per il lettore generico sia per coloro che desiderano condurre ulteriori ricerche, anche se alcuni approfondimenti potrebbero risultare carenti per gli studiosi più seri.

Vantaggi:

Ampia applicabilità per i non addetti ai lavori, comunicazione chiara, discussione coinvolgente su questioni sociali attuali, utile per ulteriori ricerche, prospettiva illuminante sulla Sharia.

Svantaggi:

La sezione di storia può sembrare inadeguata per gli studenti seri, la complessità dell'argomento potrebbe essere eccessiva per una trattazione generale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Understanding Sharia: Islamic Law in a Globalised World

Contenuto del libro:

I. B.

Tauris in associazione con l'Istituto di Studi Ismaili. La sharia è stata fonte di incomprensioni e malintesi sia nel mondo musulmano che in quello non musulmano. Understanding Sharia: Islamic Law in a Globalised World si propone di esplorare la realtà della sharia, contestualizzando il suo sviluppo nei primi secoli dell'Islam e mostrando come si sia evoluta in linea con le circostanze storiche e sociali.

Gli autori, Raficq S. Abdulla e Mohamed M.

Keshavjee, entrambi avvocati di formazione britannica, sostengono che la sharia e il diritto positivo che ne deriva, noto come fiqh, non sono mai stati un sistema giuridico esclusivo o un insieme fisso di credenze. Oltre a tracciare la storia della sharia, il libro offre una critica sul suo status odierno. La sharia viene esaminata in relazione a particolari questioni che rivestono un'importanza fondamentale nel mondo contemporaneo, come le sanzioni penali per i diritti umani, comprese quelle che riguardano l'apostasia, la blasfemia e l'adulterio, le transazioni commerciali e l'etica bio-medica, tra gli altri argomenti.

Gli autori dimostrano che la sharia è un sistema giuridico sostenuto da principi etici che sono aperti al cambiamento in circostanze e contesti diversi, nonostante le pretese di permanenza trascendentale avanzate dagli islamisti. Questo libro incoraggia una nuova riflessione sulla storia della sharia e sul suo ruolo nel mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788313193
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire la Sharia: la legge islamica in un mondo globalizzato - Understanding Sharia: Islamic Law in...
I. B. Tauris in associazione con l'Istituto di...
Capire la Sharia: la legge islamica in un mondo globalizzato - Understanding Sharia: Islamic Law in a Globalised World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)