Capire la salute mentale nella prima infanzia: Una guida pratica per i professionisti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Capire la salute mentale nella prima infanzia: Una guida pratica per i professionisti (Janko Summers Susan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 40 voti.

Titolo originale:

Understanding Early Childhood Mental Health: A Practical Guide for Professionals

Contenuto del libro:

L'integrazione dei servizi di salute mentale infantile nei programmi di educazione precoce porta a risultati migliori per i bambini e a relazioni più solide tra genitori e figli: il problema è come farlo in modo appropriato ed efficace. Risposte chiare sono contenute in questo testo accessibile, creato per preparare i professionisti e i programmi per la prima infanzia a integrare le migliori pratiche di salute mentale nel loro lavoro quotidiano.

Ideale per i corsi universitari pre-servizio, per lo sviluppo professionale in servizio e per gli amministratori dei programmi, questo testo introduttivo combina l'autorevole guida di più di una dozzina di autorevoli esperti di salute mentale e di prima infanzia. I professionisti otterranno un primer sulla salute mentale infantile, rafforzando la loro conoscenza di questioni chiave come lo screening e la valutazione, l'attaccamento, la disregolazione emotiva e l'aggressività, il rischio e la resilienza, la depressione materna e l'esposizione dei bambini al trauma. Riceveranno poi indicazioni pratiche e basate sulla ricerca che potranno utilizzare per.

⬤ Riconoscere gli indicatori di problemi di salute mentale nei bambini molto piccoli, tra cui la disregolazione emotiva e i cambiamenti comportamentali e di sviluppo.

⬤ Promuovere la salute mentale di genitori e caregiver attraverso supporti diretti e indiretti, tra cui screening regolari della salute mentale, collaborazioni comunitarie con fornitori di servizi di salute mentale e formazione dei genitori.

⬤ Costruire sui punti di forza del bambino e della famiglia e attenuare i fattori di rischio, come la povertà e la violenza.

⬤ rafforzare le relazioni e le interazioni tra genitori e figli attraverso il gioco e routine di cura efficaci.

⬤ Mantenere la propria salute mentale, instaurando relazioni positive con i colleghi e riducendo gli effetti dell'affaticamento da compassione e dello stress secondario.

⬤ Partecipare a una supervisione riflessiva per affinare la capacità di pensare in modo critico e risolvere i problemi.

⬤ condurre una solida valutazione del programma che includa il contributo delle famiglie, del personale, della cultura e della comunità circostante.

Lavorare efficacemente con consulenti esterni per la salute mentale quando i bisogni dei bambini e delle famiglie vanno oltre l'ambito del programma.

Grazie a questa introduzione estremamente leggibile ai principi chiave della salute mentale, la prossima generazione di professionisti della prima infanzia comprenderà appieno le ultime ricerche e le migliori pratiche, in modo da poter supportare relazioni ottimali tra caregiver e bambino, migliorare la collaborazione professionale e rafforzare lo sviluppo del bambino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598570755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire la salute mentale nella prima infanzia: Una guida pratica per i professionisti -...
L'integrazione dei servizi di salute mentale infantile...
Capire la salute mentale nella prima infanzia: Una guida pratica per i professionisti - Understanding Early Childhood Mental Health: A Practical Guide for Professionals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)