Capire la psicosi post-partum: Una follia temporanea

Punteggio:   (4,4 su 5)

Capire la psicosi post-partum: Una follia temporanea (M. Twomey Teresa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Teresa Twomey, “Understanding Postpartum Psychosis: A Temporary Madness”, è stato molto apprezzato come risorsa essenziale per la comprensione della psicosi post-partum (PPP) e delle condizioni ad essa correlate. Il libro combina storie personali, approfondimenti medici e contesto storico, fornendo un'esplorazione approfondita e compassionevole dell'argomento. È consigliato alle donne che hanno sperimentato la PPP, alle loro famiglie e agli operatori sanitari che si occupano di salute mentale materna.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e offre preziosi spunti di riflessione sulla psicosi post-partum, comprese le prospettive mediche, psicologiche e legali. I lettori apprezzano le storie personali condivise, provando un senso di speranza e di connessione. È una guida personale per le persone colpite e una risorsa per gli operatori sanitari. L'autore viene lodato per aver fatto luce su questo disturbo spesso frainteso e molti recensori sottolineano la capacità del libro di educare e sensibilizzare.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che il libro potrebbe non essere adatto alle neomamme che stanno vivendo le sfide del post-partum, perché può essere pesante e angosciante. Inoltre, mentre molti trovano il contenuto stimolante, altri potrebbero avere difficoltà a gestire il peso emotivo dell'argomento. Non sono state rilevate critiche di rilievo, il che indica un'accoglienza ampiamente positiva.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Understanding Postpartum Psychosis: A Temporary Madness

Contenuto del libro:

Offrendo una comprensione della psicosi post-partum, questo libro avvincente spiega cosa succede e perché durante questo disturbo temporaneo e pericoloso che si sviluppa per alcune donne rapidamente dopo il parto. La maggior parte di noi conosce il baby blues, una tristezza passeggera che colpisce il 50-75% delle neomamme dopo il parto.

La maggior parte di noi conosce anche la depressione post-partum, una tristezza che si protrae per settimane o mesi per una neomamma su dieci. Ma una forma più grave di disturbo, che colpisce fino a una su 500, è la psicosi post-partum, che provoca grave agitazione, confusione, insonnia, allucinazioni, deliri, mania e possibili pensieri di suicidio o omicidio. Ogni anno, negli Stati Uniti e in tutto il mondo, le donne uccidono i loro bambini, i loro figli e se stesse a causa di questa malattia mentale.

L'autrice Twomey, funzionario del Postpartum Support International, ci offre una panoramica delle prospettive psicologiche, personali, mediche, legali e storiche di questa malattia mentale poco compresa, che è sia prevenibile che curabile. Sebbene la maggior parte delle donne che soffrono di psicosi post-partum alla fine si riprenda senza fare del male a nessuno, il più delle volte lo fa in silenzio.

La paranoia è un sintomo comune, spiega Twomey, che spinge le donne a nascondere i propri sintomi a tutti coloro che le circondano. La donna può quindi apparire normale, ma sta mettendo a rischio se stessa e il suo bambino.

Possiamo prevenire e curare questo fenomeno, ma dobbiamo riconoscerlo attraverso un migliore screening delle donne dopo il parto, afferma Twomey.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313353468
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:173

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire la psicosi post-partum: Una follia temporanea - Understanding Postpartum Psychosis: A...
Offrendo una comprensione della psicosi...
Capire la psicosi post-partum: Una follia temporanea - Understanding Postpartum Psychosis: A Temporary Madness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)