Capire la psicosi e la schizofrenia: Perché le persone a volte sentono voci, credono a cose che gli altri trovano strane o appaiono fuori dal contatto con la realtà.

Punteggio:   (3,8 su 5)

Capire la psicosi e la schizofrenia: Perché le persone a volte sentono voci, credono a cose che gli altri trovano strane o appaiono fuori dal contatto con la realtà. (Anne Cooke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Understanding Psychosis and Schizophrenia: Why people sometimes hear voices, believe things that others find strange, or appear out of touch with real

Contenuto del libro:

Questo rapporto fornisce una panoramica dello stato attuale delle conoscenze sul perché alcune persone sentono le voci, sperimentano la paranoia o hanno altre esperienze considerate "psicosi". Descrive inoltre cosa può aiutare. Nel linguaggio clinico, il rapporto riguarda le "cause e il trattamento della schizofrenia e delle altre psicosi". Negli ultimi anni abbiamo fatto enormi progressi nella comprensione della psicologia di ciò che in precedenza era spesso considerato un problema prevalentemente biologico, una malattia. Molto è stato scritto sugli aspetti biologici: questo rapporto intende riequilibrare la situazione concentrandosi sugli aspetti psicologici e sociali, sia in termini di comprensione di queste esperienze che di aiuto quando diventano angoscianti.

Ci auguriamo che questo rapporto contribuisca a un cambiamento fondamentale che è già in corso nel modo in cui la società pensa e offre aiuto per la "psicosi" e la "schizofrenia". Ad esempio, ci auguriamo che in futuro i servizi non insisteranno più affinché gli utenti accettino una visione particolare del loro problema, ossia quella tradizionale secondo cui sono affetti da una malattia che deve essere trattata principalmente con i farmaci. Il rapporto vuole essere una risorsa per chi lavora nei servizi di salute mentale, per le persone che ne usufruiscono e per i loro amici e parenti, per far sì che le loro conversazioni siano il più possibile informate e utili. Contiene inoltre informazioni vitali per i responsabili della committenza e della progettazione dei servizi e della formazione professionale, nonché per i giornalisti e i responsabili politici. Ci auguriamo che contribuisca a cambiare il modo in cui la società pensa non solo alla psicosi, ma anche agli altri tipi di disagio che talvolta vengono chiamati malattie mentali.

Questo rapporto è stato redatto da un gruppo di lavoro composto principalmente da psicologi clinici provenienti dal Servizio Sanitario Nazionale e dalle università, riuniti dal loro organismo professionale, la British Psychological Society Division of Clinical Psychology. Questo rapporto si ispira e aggiorna un precedente rapporto, Recent Advances in Understanding Mental Illness and Psychotic Experiences, pubblicato nel 2000 e ampiamente letto e citato. I collaboratori sono i maggiori esperti e ricercatori del settore.

L'elenco completo con le affiliazioni è riportato alla fine del rapporto. Più di un quarto dei collaboratori sono esperti per esperienza - persone che hanno sentito voci, sperimentato la paranoia o ricevuto diagnosi come psicosi o schizofrenia. Alla fine del rapporto c'è un ampio elenco di siti web, libri e altre risorse che i lettori potrebbero trovare utili, insieme all'elenco delle ricerche accademiche e di altra letteratura a cui il rapporto attinge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781854337481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire la psicosi e la schizofrenia: Perché le persone a volte sentono voci, credono a cose che gli...
Questo rapporto fornisce una panoramica dello...
Capire la psicosi e la schizofrenia: Perché le persone a volte sentono voci, credono a cose che gli altri trovano strane o appaiono fuori dal contatto con la realtà. - Understanding Psychosis and Schizophrenia: Why people sometimes hear voices, believe things that others find strange, or appear out of touch with real

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)