Capire la carcerazione elettronica: Il monitoraggio elettronico, lo Stato di sorveglianza e il futuro dell'incarcerazione di massa

Punteggio:   (4,2 su 5)

Capire la carcerazione elettronica: Il monitoraggio elettronico, lo Stato di sorveglianza e il futuro dell'incarcerazione di massa (James Kilgore)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Understanding E-Carceration: Electronic Monitoring, the Surveillance State, and the Future of Mass Incarceration

Contenuto del libro:

Un'avvincente opera prima sulla crescente tendenza alla sorveglianza, al monitoraggio e al controllo che sta estendendo il nostro sistema carcerario oltre le mura fisiche e verso un futuro oscuro - dall'autore premiato di Understanding Mass Incarceration.

James Kilgore è uno dei miei commentatori preferiti per quanto riguarda il fenomeno dell'incarcerazione di massa e la necessità di perseguire un cambiamento veramente trasformativo". --Michelle Alexander, autrice di The New Jim Crow.

Nell'ultimo decennio, mentre cresceva il consenso sul fatto che l'incarcerazione di massa è moralmente riprovevole, finanziariamente insostenibile e politicamente impraticabile, le riforme della giustizia penale che liberano i detenuti dalle carceri vere e proprie sono state quasi universalmente accolte. Ma come mostra brillantemente James Kilgore, educatore, autore e attivista ex detenuto, queste riforme sono in gran parte parte del fenomeno dell'e-carcerazione: il modo lento e sinistro in cui gli interventi tecnologici si stanno espandendo per privare sempre più e in modo creativo le persone coinvolte nella giustizia e altri gruppi emarginati delle loro libertà, tutto in nome della fine dell'incarcerazione di massa.

Le persone soggette ai vincoli della carcerazione elettronica possono vedersi negare l'accesso al lavoro, all'alloggio, alle cure mediche, alla terapia e persino l'opportunità di trascorrere del tempo con le proprie famiglie. I danni causati dalla raccolta di dati, che comporta la raccolta e l'archiviazione di dati, non hanno confini temporali. Alcune tecnologie di e-carcerazione, come il riconoscimento facciale, persistono anche all'insaputa dei soggetti. E a volte, le persone possono essere accidentalmente complici dell'intensificazione della propria e-carcerazione, aggiungendo dati e informazioni ai database utilizzati per prevedere il comportamento e autorizzare le risposte ufficiali.

In quest'opera intensa e potente, Kilgore esamina il lato oscuro di questa evoluzione dell'incarcerazione di massa, dalla semplice cavigliera analogica alle grandi nuvole di dati aziendali nel cielo, e offre una via d'uscita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620976142
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire la carcerazione elettronica: Il monitoraggio elettronico, lo Stato di sorveglianza e il...
Un'avvincente opera prima sulla crescente tendenza...
Capire la carcerazione elettronica: Il monitoraggio elettronico, lo Stato di sorveglianza e il futuro dell'incarcerazione di massa - Understanding E-Carceration: Electronic Monitoring, the Surveillance State, and the Future of Mass Incarceration
Capire l'incarcerazione di massa: Una guida popolare alla lotta per i diritti civili più importante...
Una brillante panoramica della crisi dei diritti...
Capire l'incarcerazione di massa: Una guida popolare alla lotta per i diritti civili più importante del nostro tempo - Understanding Mass Incarceration: A People's Guide to the Key Civil Rights Struggle of Our Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)