Capire l'economia: Un'opera di fantascienza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Capire l'economia: Un'opera di fantascienza (Dan Hicks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato concepito per rendere comprensibili e relazionabili le complesse teorie economiche. Offre approfondimenti su come le motivazioni personali influenzano l'economia e su come le forze economiche influenzano la vita quotidiana. Mentre alcuni lettori lo trovano coinvolgente e informativo, altri ritengono che manchi di novità e profondità.

Vantaggi:

Rende comprensibili concetti economici complessi
è un libro piacevole da leggere
copre una varietà di prospettive, tra cui la psicologia e la cultura
aiuta i lettori a vedersi come partecipanti attivi all'economia.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che non ci sia nulla di nuovo o di innovativo; altri si aspettavano un'esplorazione più approfondita delle idee o un approccio diverso, come ad esempio temi fantascientifici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Understanding Economics: A work of science fiction

Contenuto del libro:

L'economia umana è forse la cosa più complessa dell'universo conosciuto: è composta da milioni o miliardi di esseri umani autodiretti, dalle loro tecnologie e dalle loro istituzioni, ognuno dei quali agisce e interagisce continuamente in un mondo naturale già ridicolmente complesso. Per navigare in questa complessità, gli economisti, come gli scrittori di fantascienza, devono partire da ciò che sanno e cercare di colmare le molte lacune della loro conoscenza con ipotesi calcolate, congetture e un po' di fantasia. In effetti, è proprio quando dimentichiamo quanto sia complessa l'economia, quando siamo fiduciosi, senza alcuna giustificazione, dell'impatto che i nostri cambiamenti avranno, che tendiamo a rovinare le cose.

Con l'aiuto di alieni, androidi, dottor Spock e Darth Vader, Capire l'economia: un'opera di fantascienza analizza in profondità i fattori che rendono l'economia così difficile da capire e spiegare e, consapevole di questi limiti, cerca di spiegarli comunque.

LA LOTTA

Potrebbe non sembrare evidente mentre ci sediamo tranquillamente sull'autobus, paghiamo le tasse o aspettiamo pazientemente in fila per ordinare il caffè, ma il fondamento dell'economia umana è un organismo i cui antenati hanno scavato, combattuto, ucciso e sono morti per permetterci di esistere. Questo organismo, con tutte le sue paure e i suoi desideri, le sue forze e le sue debolezze, rimane oggi al centro dell'economia.

FEDE

Senza fede non siamo nulla, ma non in senso religioso. Senza la fede reciproca, nelle nostre istituzioni, nei nostri governi e nel nostro sistema finanziario, avremmo letteralmente solo una frazione della ricchezza e delle comodità di cui godiamo oggi. A volte possiamo fantasticare su un mondo post-apocalittico senza regole, in cui siamo abbandonati alle nostre risorse, ma in realtà la maggior parte di noi non riuscirebbe nemmeno a sopravvivere.

LE MACCHINE

Dimenticate l'imminente apocalisse dell'intelligenza artificiale: le macchine si sono sollevate e hanno preso il controllo molto tempo fa. Le nostre istituzioni sono una tecnologia creata da noi stessi, che controlla le nostre vite e la nostra economia in modi su cui abbiamo molto meno controllo di quanto vorremmo.

CAOS E CONTROLLO

Un'economia è un equilibrio precario tra caos e controllo. Quando regna il caos, perdiamo il beneficio di persone che lavorano insieme per risolvere i loro problemi. I controlli eccessivi limitano la sperimentazione e la variazione attraverso le quali un'economia e i suoi partecipanti trovano soluzioni nuove e altamente efficaci ai propri problemi.

NON CI SONO SUPEREROI

Non ci sono supereroi che possano salvarci. Non ci sono nemmeno supereroi in grado di determinare in modo coerente ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Quello che c'è, se siamo fortunati, è un processo che assicura che il nostro sistema di governo sia soggetto a continui cambiamenti a beneficio di coloro che sono governati.

LA MATRICE

Il nostro mondo economico esiste all'interno di una realtà virtuale di denaro e finanza che facilita cose che non potrebbero essere fatte senza di essi. Ma distorce anche la realtà, rendendo difficile distinguere tra realtà e finzione e tra decisioni economiche intelligenti o meno.

IMPOSTAZIONI PREDEFINITE

Qualunque sia la libertà che percepiamo di avere nel dirigere la nostra economia, siamo limitati dalle nostre realtà fisiche, culturali e politiche, nonché dalle teorie intellettuali predominanti del nostro tempo. Nel bene e nel male, le nostre economie sono definite da queste impostazioni predefinite.

REPLICANTI MIGLIORI

La nostra comprensione dell'economia si basa su complessi modelli teorici, ma per quanto avanzati possano essere questi modelli, sono ben lontani dall'essere in grado di riprodurre la nostra realtà economica incredibilmente complessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780645667219
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I musei bruti: I Bronzi del Benin, la violenza coloniale e la restituzione culturale - The Brutish...
Vincitore del Premio Elliott P. Skinner per i...
I musei bruti: I Bronzi del Benin, la violenza coloniale e la restituzione culturale - The Brutish Museums: The Benin Bronzes, Colonial Violence and Cultural Restitution
Lande: La “giungla” di Calais e oltre - Lande: The Calais 'jungle' and Beyond
Questo libro innovativo riflette sulla cultura materiale, visiva e digitale...
Lande: La “giungla” di Calais e oltre - Lande: The Calais 'jungle' and Beyond
Il Cambridge Companion all'archeologia storica - The Cambridge Companion to Historical...
Il Cambridge Companion to Historical Archaeology offre una...
Il Cambridge Companion all'archeologia storica - The Cambridge Companion to Historical Archaeology
I musei bruti: I Bronzi del Benin, la violenza coloniale e la restituzione culturale - The Brutish...
Se avete a cuore i musei e il mondo, leggete...
I musei bruti: I Bronzi del Benin, la violenza coloniale e la restituzione culturale - The Brutish Museums: The Benin Bronzes, Colonial Violence and Cultural Restitution
Il manuale di Oxford sugli studi di cultura materiale - The Oxford Handbook of Material Culture...
L'Oxford Handbook of Material Culture Studies...
Il manuale di Oxford sugli studi di cultura materiale - The Oxford Handbook of Material Culture Studies
Capire l'economia: Un'opera di fantascienza - Understanding Economics: A work of science...
L'economia umana è forse la cosa più complessa...
Capire l'economia: Un'opera di fantascienza - Understanding Economics: A work of science fiction
Il giardino del mondo: Un'archeologia storica dei paesaggi dello zucchero nei Caraibi orientali -...
Studi di archeologia contemporanea e storica...
Il giardino del mondo: Un'archeologia storica dei paesaggi dello zucchero nei Caraibi orientali - 'The Garden of the World': An historical archaeology of sugar landscapes in the eastern Caribbean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)