Capire l'economia indiana dopo le riforme del 1991, volume II: Anatomia dell'economia indiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Capire l'economia indiana dopo le riforme del 1991, volume II: Anatomia dell'economia indiana (Kumar Singh Shrawan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Understanding the Indian Economy from the Post-Reforms of 1991, Volume II: Anatomy of the Indian Economy

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo libro è quello di fornire una comprensione dell'economia con la sua natura e struttura, il dominio del settore non organizzato, le risorse naturali, le infrastrutture economiche e sociali, le caratteristiche demografiche, la povertà, la disoccupazione, la disuguaglianza, il reddito nazionale, il risparmio e gli investimenti, il ruolo dei fattori non economici e le fonti dei dati.

L'India evoca molte immagini perché il Paese è estremamente eterogeneo per quanto riguarda la dotazione di risorse, il clima, le lingue e le infrastrutture. L'India offre un ricco arazzo di ambienti economici e sociali: le 22 lingue ufficialmente riconosciute parlate dalla popolazione, con i loro numerosi dialetti; il sistema delle caste; la sua storia millenaria con la sua ricca cultura e le sue tradizioni.

L'India possiede una base di risorse ampia e variegata, sebbene le fonti interne forniscano attualmente solo un terzo del fabbisogno di petrolio del Paese. I risultati economici dell'India hanno suscitato commenti e controversie. Dal 1950, l'approccio dell'India allo sviluppo economico è avvenuto nell'ambito di un'economia mista, frutto di considerazioni sia pragmatiche che politiche.

L'obiettivo di questo libro è quello di fornire una comprensione dell'economia con la sua natura e struttura, la dominanza del settore non organizzato, le risorse naturali, le infrastrutture economiche e sociali, le caratteristiche demografiche, la povertà, la disoccupazione, la disuguaglianza, il reddito nazionale, il risparmio e gli investimenti, il ruolo dei fattori non economici e le fonti dei dati. Pur facendo parte della serie di otto volumi sull'economia indiana, questo secondo volume della serie ha la natura di un saggio introduttivo, pensato per fornire un'esposizione sintetica e non tecnica della struttura economica, delle prestazioni e delle politiche dell'India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951527624
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire la demonetizzazione in India: Un abile colpo di politica economica - Understanding...
Questo libro esamina il concetto stesso di...
Capire la demonetizzazione in India: Un abile colpo di politica economica - Understanding Demonetization in India: A Deft Stroke of Economic Policy
Capire l'economia indiana dopo le riforme del 1991: l'agricoltura indiana - Understanding the Indian...
Il settore agricolo ha un impatto sulla società,...
Capire l'economia indiana dopo le riforme del 1991: l'agricoltura indiana - Understanding the Indian Economy from the Post-Reforms of 1991: Indian Agriculture
Capire l'economia indiana dopo le riforme del 1991, volume II: Anatomia dell'economia indiana -...
L'obiettivo di questo libro è quello di fornire...
Capire l'economia indiana dopo le riforme del 1991, volume II: Anatomia dell'economia indiana - Understanding the Indian Economy from the Post-Reforms of 1991, Volume II: Anatomy of the Indian Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)