Capire l'apprendimento dei bambini attraverso il gioco: costruire pedagogie ludiche

Punteggio:   (4,4 su 5)

Capire l'apprendimento dei bambini attraverso il gioco: costruire pedagogie ludiche (Pat Broadhead)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Understanding Young Children's Learning through Play: Building playful pedagogies

Contenuto del libro:

Questo testo tempestivo e accessibile introduce, teorizza e applica praticamente due importanti concetti che oggi sono alla base della pratica dei primi anni di vita: quelli di "apprendimento ludico" e "pedagogia ludica". Pat Broadhead e Andy Burt si avvalgono di materiale filmato, conversazioni con i bambini, riflessioni, osservazioni e interviste ai genitori e al personale, nel loro studio longitudinale degli ambienti di gioco all'aperto e al chiuso in un'unità di prima infanzia. Questo testo basato sulla ricerca offre ampi approfondimenti sulle teorie correlate e attinge alle competenze e alle conoscenze degli autori come ricercatori e insegnanti di classe per offrire opportunità di riflessione personale e possibilità di applicazione pratica nelle classi e negli ambienti della prima infanzia.

Discutendo di ambienti interni ed esterni, il testo esplora le idee che circondano il "gioco aperto" e "il luogo che vuoi che sia". Illustra come i temi del gioco dei bambini riflettano i loro interessi, le loro esperienze, le conoscenze acquisite a casa e a scuola e il loro patrimonio culturale. Mostrando come i bambini acquisiscano familiarità e abilità all'interno di ambienti di gioco aperti, gli autori illustrano come le abilità cooperative dei bambini si sviluppino nel tempo, mentre si collegano in comunità di apprendisti. Oltre agli esempi di apprendimento ludico dei bambini, il libro considera anche le implicazioni per l'approvvigionamento e l'organizzazione di ambienti ludici attraverso pedagogie ludiche che si collegano al curriculum Early Years Foundation Stage (DfES 2007) e alla Tickell Review, in corso di pubblicazione.

Il libro Understanding Young Children's Learning through Play utilizza le prospettive dei bambini sul loro gioco per illustrare la ricchezza delle loro conoscenze personali. Include anche le riflessioni dei genitori su quello che inizialmente può sembrare un ambiente all'aperto rischioso e insolito, e richiama l'attenzione sull'importanza della risoluzione dei conflitti nel gioco per aumentare la resilienza e l'assertività dei bambini.

Questo testo di approfondimento sarà interessante per gli studenti di educazione dei primi anni di vita, per gli operatori dei primi anni di vita, per gli accademici e per i ricercatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415614283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioco e apprendimento nei primi anni di vita: Dalla ricerca alla pratica - Play and Learning in the...
Aiutando il lettore a sviluppare la comprensione...
Gioco e apprendimento nei primi anni di vita: Dalla ricerca alla pratica - Play and Learning in the Early Years: From Research to Practice
Capire l'apprendimento dei bambini attraverso il gioco: costruire pedagogie ludiche - Understanding...
Questo testo tempestivo e accessibile introduce,...
Capire l'apprendimento dei bambini attraverso il gioco: costruire pedagogie ludiche - Understanding Young Children's Learning through Play: Building playful pedagogies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)