Capire Joseph Roth

Punteggio:   (5,0 su 5)

Capire Joseph Roth (Sidney Rosenfeld)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Understanding Joseph Roth

Contenuto del libro:

La ricerca di una patria da parte di un autore stimato a livello internazionale.

Scrittore descritto come un ebreo in cerca di una patria e un vagabondo in fuga verso una tragica fine, lo scrittore austriaco Joseph Roth (1894-1939) ha trascorso la sua vita alla ricerca di un'identità nazionale e culturale e i suoi ultimi anni scrivendo in fervente opposizione al Terzo Reich. In questa introduzione ai romanzi di Roth, tra cui Giobbe e La marcia di Radetzky, Sidney Rosenfeld dimostra come l'esperienza della mancanza di casa non solo abbia plasmato la vita di Roth, ma abbia anche definito in modo decisivo la sua opera. Rosenfeld suggerisce che più di ogni altra componente della variegata narrativa di Roth, la sua abile rappresentazione dello sradicamento e della ricerca di una casa spiega il suo fascino internazionale, che è cresciuto negli ultimi decenni con la traduzione delle sue opere in inglese.

Rosenfeld esamina l'ossessione di Roth per la questione dell'appartenenza, facendola risalire alla sua infanzia nella Galizia, terra della corona austriaca slavo-ebraica. Illustrando come la ricerca di Roth abbia determinato i suoi temi più tipici e abbia dato origine alla malinconia ebraico-slava che permea le sue narrazioni, Rosenfeld include letture dei primi romanzi. Attraverso questa narrativa Roth si è rapidamente affermato come cronista letterario sia degli ultimi anni della monarchia asburgica sia del mondo perduto degli ebrei dell'Europa orientale.

Rosenfeld descrive la fuga di Roth da Berlino dopo l'ascesa al potere di Hitler nel gennaio 1933 e la sua precaria esistenza come esule. Mentre le copie delle opere di Roth andavano in fiamme nei roghi nazisti, il romanziere si spostava da una città europea all'altra, vivendo in alberghi e scrivendo ai tavoli dei caffè. Dal momento dell'esilio fino alla sua morte a Parigi, pochi mesi prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, Roth produsse sei romanzi, oltre a opere di narrativa più brevi e a un flusso costante di articoli giornalistici che denunciavano il Terzo Reich. La lettura critica di Rosenfeld dei romanzi scritti durante l'esilio di Roth li mette in relazione con la preveggenza dello scrittore sulle intenzioni di Hitler e con il suo desiderio di un'Austria sovrana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643361260
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire Joseph Roth - Understanding Joseph Roth
La ricerca di una patria da parte di un autore stimato a livello internazionale. Scrittore descritto come un...
Capire Joseph Roth - Understanding Joseph Roth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)