Understanding John Edgar Wideman
Una panoramica completa di un autore innovativo e analitico che si è sollevato dalla povertà.
Tra i molti autori afroamericani di talento emersi negli anni '70 e '80, John Edgar Wideman è uno dei più stimolanti e innovativi. La sua mente analitica è in grado di trasformare quasi ogni argomento in un'avventura intellettuale, che si tratti del basket da campo, del blues, dell'esperienza carceraria, delle relazioni padre-figlio o delle storie che ha vissuto o sentito crescere nel quartiere povero di Pittsburgh noto come Homewood. In Understanding John Edgar Wideman, D. Quentin Miller offre una panoramica completa degli scritti di Wideman, che vanno dai libri acclamati dalla critica della Trilogia di Homewood a scritti meno noti come i primi romanzi A Glance Away e The Lynchers. In particolare, Miller include la prima analisi accademica di Writing to Save a Life, la meditazione di Wideman recentemente pubblicata sul processo militare e l'esecuzione del padre del martire dei diritti civili Emmett Till.
Nella sua narrativa, nella saggistica e nelle opere che combinano ad arte entrambe le forme, Wideman ha impiegato uno stile di scrittura multistrato e spesso difficile per esplorare una vasta gamma di argomenti. Miller affronta temi come la storia popolare afroamericana, l'intersezione tra storia personale e pubblica, la confluenza di tradizioni orali e scritte e la ricerca di un significato in contesti urbani nichilisti dove le famiglie nere lottano contro il crimine, la povertà e la disperazione. Miller mostra anche come la singolare storia personale di Wideman si intrecci con i suoi scritti. I suoi impressionanti risultati, tra cui un'istruzione alla Ivy League e numerosi riconoscimenti letterari, sono stati accompagnati da tragedie familiari. Al momento della pubblicazione del suo sesto romanzo, sia il fratello che il figlio stavano scontando l'ergastolo per omicidio, una fonte di angoscia con la quale si è confrontato in Brothers and Keepers e Fatheralong.
Wideman scrive con tale autorità su così tanti argomenti che spesso i lettori non sanno cosa aspettarsi da una nuova pubblicazione. Understanding John Edgar Wideman è quindi una guida necessaria a un'opera prolifica, varia ed essenziale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)