Punteggio:
Le recensioni di “Understanding Jim Crow” riflettono una vasta gamma di opinioni: molti ne lodano il valore educativo, i contenuti illuminanti e l'approccio unico all'esplorazione della storia razziale americana attraverso la lente dei cimeli razzisti. Mentre alcuni ritengono che il libro tratti brillantemente un argomento doloroso, altri lo criticano perché non riesce a fornire una comprensione più profonda o nuovi spunti di riflessione su Jim Crow e sul suo contesto storico.
Vantaggi:⬤ Educativo e illuminante
⬤ fornisce un approccio unico utilizzando oggetti razzisti per spiegare il contesto storico del razzismo in America
⬤ ben scritto e illustrato
⬤ incoraggia discussioni profonde sulla razza
⬤ offre aneddoti personali e approfondimenti storici
⬤ altamente raccomandato per scopi educativi.
⬤ Alcuni lettori ritengono che il libro non fornisca una comprensione più approfondita del Jim Crow o delle sue implicazioni storiche
⬤ alcuni lo hanno criticato per la sua ripetitività o per la mancanza di nuovi spunti di riflessione
⬤ alcuni lo hanno trovato scomodo o angosciante a causa del suo contenuto grafico.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
Understanding Jim Crow: Using Racist Memorabilia to Teach Tolerance and Promote Social Justice
Per molte persone, soprattutto per coloro che sono diventati maggiorenni dopo l'approvazione della storica legislazione sui diritti civili, è difficile capire cosa significava essere un afroamericano che viveva sotto la segregazione Jim Crow negli Stati Uniti. La maggior parte dei giovani americani ha poca o nessuna conoscenza dei patti restrittivi, dei test di alfabetizzazione, delle tasse elettorali, dei linciaggi e di altre caratteristiche oppressive della gerarchia razziale Jim Crow. Anche coloro che hanno una certa familiarità con il periodo possono inizialmente considerare la segregazione razzista e le ingiustizie come semplici reliquie di un passato lontano e vergognoso. Una corretta comprensione delle relazioni razziali in questo Paese deve includere una solida conoscenza del Jim Crow: come è emerso, com'era, come è finito e il suo impatto sulla cultura.
Understanding Jim Crow" introduce i lettori al Jim Crow Museum of Racist Memorabilia, una collezione di oltre diecimila spregevoli oggetti da collezione che vengono utilizzati per coinvolgere i visitatori in discussioni intense e intelligenti su razza, rapporti razziali e razzismo. Gli oggetti sono offensivi. Dovevano essere offensivi. Gli oggetti del Jim Crow Museum servivano a disumanizzare i neri e a legittimare modelli di pregiudizio, discriminazione e segregazione.
Utilizzare oggetti razzisti come strumenti didattici sembra controintuitivo e, francamente, inutilmente rischioso. Molti americani hanno già paura di discutere di relazioni razziali, soprattutto in contesti in cui le loro idee vengono messe in discussione. Il museo e questo libro esistono per aiutare a superare la nostra trepidazione collettiva e la nostra riluttanza a parlare di razza.
Completamente illustrato e con il contesto fornito dal fondatore e direttore del museo David Pilgrim, Understanding Jim Crow è sia un macabro tour attraverso il passato dell'America sia un auspicabile punto di partenza per la comprensione e la guarigione razziale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)