Capire James Baldwin

Punteggio:   (3,8 su 5)

Capire James Baldwin (Marc Dudley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Understanding James Baldwin

Contenuto del libro:

Un'analisi della visione e delle tematiche dell'autore innovativo

Figlio di un predicatore di Harlem, James Baldwin è morto quasi trent'anni fa, ma il suo spirito continua a vivere nelle riflessioni eloquenti e ancora attuali dei suoi romanzi, racconti, saggi e poesie. Ciò che lo preoccupava di più - come nero, come gay, come americano - erano le nozioni di isolamento e disconnessione a livello individuale e comunitario e la convinzione che solo nel potere trasformativo dell'amore l'umanità potesse trovare una speranza di guarire le proprie ferite spirituali e sociali.

In Understanding James Baldwin, Marc K. Dudley dimostra che una corretta comprensione dell'opera di Baldwin inizia con la comprensione dei tempi in cui ha scritto. Nel corso di una carriera che ha attraversato il movimento per i diritti civili e oltre, Baldwin è stato al centro del dibattito intellettuale e politico, scrivendo di razza, identità sessuale e politica di genere e viaggiando in tutto il mondo per promuovere il dialogo su questi temi. Nel ripercorrere la vita dello scrittore, Dudley traccia il passaggio delle aspirazioni di Baldwin dall'occupare il pulpito, come il patrigno, al diventare scrittore, tra le turbolenze della scoperta di sé e le dure realtà del razzismo e dell'omofobia americani. Le analisi del libro di opere chiave del canone di Baldwin - tra cui Go Tell It on the Mountain, Giovanni's Room, "Sonny's Blues", Another Country, The Fire Next Time e The Devil Finds Work - dimostrano la coerenza, contrariamente a quanto sostenuto da alcuni critici, della visione e delle tematiche di Baldwin.

Mentre la violenza della polizia contro le persone di colore, la recrudescenza della retorica della supremazia bianca e le spinte contro i diritti LGBTQ riempiono i titoli dei giornali di oggi, le parole potenti e spesso arrabbiate di James Baldwin trovano una nuova risonanza. Fin dall'inizio, Baldwin ha denunciato il potenziale dannoso dell'alienazione e il persistente bigottismo che la alimenta. Tuttavia, anche se a volte vacillava, la sua speranza per l'individuo e per la nazione rimaneva intatta. Nell'attuale momento storico, James Baldwin è più importante che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643360768
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire James Baldwin - Understanding James Baldwin
Un'analisi della visione e delle tematiche dell'autore innovativo Figlio di un predicatore di Harlem, James...
Capire James Baldwin - Understanding James Baldwin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)