Capire il mondo dei bambini piccoli

Capire il mondo dei bambini piccoli (Laurie Katz)

Titolo originale:

Understanding the Worlds of Young Children

Contenuto del libro:

I bambini iniziano il loro percorso di alfabetizzazione fin dalla nascita, quando iniziano a leggere il mondo che li circonda. I bambini iniziano il loro percorso osservando e reagendo ai gesti e alle voci dei membri della loro famiglia e ascoltando e usando la lingua in cui sono immersi per comunicare con gli altri. Attraverso le interazioni con i sistemi di segni che li circondano, si socializzano alle pratiche culturali delle loro comunità e costruiscono il significato della loro vita. L'ingresso dei bambini nell'istruzione formale, dove iniziano a leggere la "parola", li mette ulteriormente in contatto con le letterature di altre comunità, sia a livello nazionale che globale. Pertanto, i primi anni di vita diventano un momento critico per costruire e sostenere l'apprendimento attuale e futuro, in cui i bambini si trasformano in risolutori creativi di problemi, comunicatori attenti e leader e cittadini produttivi della prossima generazione.

Questo volume amplia le attuali conoscenze sull'apprendimento dei bambini esplorando l'importanza dei primi anni di vita dei bambini nel contesto delle loro famiglie e comunità e collegando questi anni con la loro istruzione formale. Lo sviluppo è visto attraverso la perezhivanie del bambino, un concetto di Vygotskij (1933-1934/1994) che esprime l'unità dello sviluppo biologico e culturale dell'individuo. Secondo Vygotskij, lo sviluppo non isola l'individuo dal suo contesto sociale. I bambini sono esseri sociali fin dalla nascita, che acquisiscono e danno significato al loro mondo attraverso le interazioni con le famiglie, gli amici, gli educatori, i gruppi religiosi e gli altri membri della comunità. Queste interazioni comprendono il modo in cui i bambini usano il linguaggio all'interno dei loro mondi ecosociali (fisici e sociali) in cui avviene lo sviluppo. Il modo in cui questi mondi ecosociali si sostengono a vicenda o si scontrano avrà un impatto sullo sviluppo dell'alfabetizzazione dei bambini.

Questo contributo, unico nel suo genere, offre al lettore l'opportunità di: a) riconoscere l'importanza delle pratiche di alfabetizzazione come culturali e sociali nel contesto dei molteplici mondi dei bambini piccoli; b) promuovere la continuità dei mondi ecosociali dei bambini nella loro educazione formale attraverso i concetti di perezhivanie e di pedagogia basata sulle risorse; c) immaginare un quadro alternativo per il riconoscimento dei mondi ecosociali dei bambini al di fuori della classe e per l'integrazione di aspetti di questi mondi per coinvolgere le famiglie nell'educazione formale dei loro figli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648024214
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire il mondo dei bambini piccoli - Understanding the Worlds of Young Children
I bambini iniziano il loro percorso di alfabetizzazione fin dalla...
Capire il mondo dei bambini piccoli - Understanding the Worlds of Young Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)