Capire il confine tra India e Cina: La minaccia di guerra nell'alta Himalaya

Punteggio:   (4,5 su 5)

Capire il confine tra India e Cina: La minaccia di guerra nell'alta Himalaya (Manoj Joshi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua analisi approfondita della situazione dei confini indo-cinesi e delle relazioni India-Cina. I recensori lodano la ricerca approfondita e la prospettiva equilibrata dell'autore, che ne fanno una risorsa preziosa per chi si interessa di geopolitica.

Vantaggi:

Ben studiato, ricco di sfumature, perspicace, conforme alla descrizione, consegna rapida.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Understanding the India-China Border: The Enduring Threat of War in High Himalaya

Contenuto del libro:

Nell'estate del 2020, Cina e India hanno sfiorato la guerra. Gli avversari, dotati di armi nucleari, hanno ammassato truppe e attrezzature lungo il loro confine conteso nel Ladakh orientale. Le due parti si sono affrontate a suon di pugni, pietre e bastoni, accanto a un torrente himalayano che scorre velocemente, provocando decine di morti e feriti, molti dei quali per ipotermia.

L'intero confine sino-indiano, lungo 4.000 chilometri, è conteso. Nel 1962, i due Paesi hanno combattuto una breve e feroce guerra che è andata male per l'India e dalla quale Nehru non si è mai ripreso. Il confine, chiamato Linea di controllo effettiva, non è segnato su nessuna mappa concordata tra le due parti; attraversa le alte montagne dell'Himalaya, in gran parte non popolate e inospitali. Dagli anni '90, mentre Pechino e Nuova Delhi cercavano di risolvere la loro apparentemente intrattabile disputa di confine, un elaborato sistema di accordi ha mantenuto la situazione simile a un bollitore in lenta ebollizione.

Ma ora il bollitore è in ebollizione. I due giganti asiatici in ascesa, entrambi guidati da regimi fortemente nazionalisti, nessuno dei quali vuole battere ciglio per primo, sono alla ricerca di vantaggi geopolitici e strategici. Questo libro tempestivo spiega cosa sta accadendo sul “tetto del mondo” e perché questo è importante per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787385405
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire il confine tra India e Cina: La minaccia di guerra nell'alta Himalaya - Understanding the...
Nell'estate del 2020, Cina e India hanno sfiorato...
Capire il confine tra India e Cina: La minaccia di guerra nell'alta Himalaya - Understanding the India-China Border: The Enduring Threat of War in High Himalaya
Langhe - Langotias
The Langotias è la storia di alcuni amici che, dopo aver vissuto l'infanzia insieme, attraversato gli alti e bassi e essersi sistemati nelle loro vite, sognano di...
Langhe - Langotias

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)