Capire il collasso

Punteggio:   (4,0 su 5)

Capire il collasso (D. Middleton Guy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame critico del concetto di collasso societario, argomentando contro le semplificazioni spesso presenti nelle narrazioni popolari. Fornisce un'ampia panoramica di varie civiltà e delle loro risposte alle sfide, enfatizzando la resilienza rispetto al vero e proprio collasso. I lettori ne apprezzano l'accessibilità e la completezza, anche se non mancano le critiche alle interpretazioni dell'autore e alle condizioni di alcune copie.

Vantaggi:

Il libro è accessibile al grande pubblico e non richiede conoscenze preliminari di archeologia o storia. Fornisce una visione completa delle società storiche, incoraggiando una comprensione più profonda e sfidando le interpretazioni malthusiane. Molti lettori l'hanno trovato ben scritto, coinvolgente e utile per contrastare una visione semplicistica della storia.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato le conclusioni dell'autore, ritenendole carenti nel riconoscere i fattori incontrollabili che portano al collasso, come i disastri ambientali. Ci sono state anche lamentele specifiche per gli errori grammaticali, i refusi e la mancanza di accenti nei nomi non inglesi. Inoltre, uno dei recensori ha menzionato le cattive condizioni fisiche del libro ricevuto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Understanding Collapse

Contenuto del libro:

Understanding Collapse esplora il crollo di antiche civiltà, come l'Impero romano, i Maya e l'Isola di Pasqua. In questa vivace indagine, Guy D.

Middleton esamina criticamente le nostre idee sul crollo - come lo spieghiamo e come abbiamo costruito miti potenzialmente fuorvianti intorno ai crolli - mostrando come e perché il crollo delle società sia stato un fenomeno molto più complesso di quanto spesso si ammetta. Piuttosto che proporre un unico modello esplicativo del crollo - economico, sociale o ambientale - Middleton prende in piena considerazione la resistenza trascurata delle comunità dei popoli antichi e le scelte che hanno fatto. Offre una nuova interpretazione del collasso che sarà accessibile sia agli studenti che agli studiosi.

Il libro è un'indagine coinvolgente e introduttiva sul collasso nella letteratura storico-archeologica, ideale per i corsi sul collasso delle civiltà, sulla sostenibilità e sul cambiamento climatico. Include casi di studio aggiornati di esempi famosi e meno noti di crolli ed è illustrato con 25 illustrazioni in bianco e nero, 3 disegni al tratto, 16 tabelle e 18 mappe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781316606070
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:462

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire il collasso - Understanding Collapse
Understanding Collapse esplora il crollo di antiche civiltà, come l'Impero romano, i Maya e l'Isola di Pasqua. In questa vivace...
Capire il collasso - Understanding Collapse
Crollo e trasformazione: Dalla tarda età del bronzo alla prima età del ferro nell'Egeo - Collapse...
Gli anni che vanno dal 1250 al 1150 a.C. circa in...
Crollo e trasformazione: Dalla tarda età del bronzo alla prima età del ferro nell'Egeo - Collapse and Transformation: The Late Bronze Age to Early Iron Age in the Aegean
Le donne nell'antico mondo mediterraneo - dal Paleolitico ai Bizantini (Middleton Guy D. (Università...
In questo libro, Guy D. Middleton esplora le...
Le donne nell'antico mondo mediterraneo - dal Paleolitico ai Bizantini (Middleton Guy D. (Università di Newcastle upon Tyne)) - Women in the Ancient Mediterranean World - From the Palaeolithic to the Byzantines (Middleton Guy D. (University of Newcastle upon Tyne))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)