Capire il capitale: La teoria economica di Marx

Punteggio:   (4,5 su 5)

Capire il capitale: La teoria economica di Marx (K. Foley Duncan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Capire il Capitale” di Duncan Foley è un'analisi concisa che mira a chiarire le teorie economiche di Marx, concentrandosi in particolare sul secondo volume del “Capitale” di Marx. È consigliato a chi è interessato all'economia marxiana, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la sua chiarezza e accessibilità.

Vantaggi:

Fornisce una panoramica chiara e comprensibile delle teorie economiche di Marx.
Comprime le idee significative in un formato breve, rendendolo accessibile ai lettori che desiderano afferrare i concetti chiave senza leggere tutti e tre i volumi del “Capitale”.
Introduce il concetto di espressione monetaria del valore del lavoro, contribuendo alla discussione sulle teorie del valore del lavoro.
Considerato un valido compagno delle opere di Marx per coloro che hanno una formazione in economia.

Svantaggi:

Può essere meno adatto ai lettori che cercano un'introduzione alle teorie politiche di Marx o una critica completa del capitalismo.
Alcune recensioni menzionano uno stile di scrittura asciutto che manca di coinvolgimento e di stile.
Il testo è considerato impegnativo per coloro che non hanno un background economico intermedio, poiché contiene contenuti matematici e manca di spiegazioni dettagliate.
Potrebbe non affrontare adeguatamente la rilevanza più ampia dell'economia di Marx per le funzioni della società e del capitalismo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Understanding Capital: Marx's Economic Theory

Contenuto del libro:

Capire il capitale è un'introduzione brillantemente lucida alla teoria economica marxista. Duncan Foley costruisce una comprensione della teoria in modo sistematico, dai principi iniziali attraverso la definizione dei concetti centrali fino allo sviluppo di importanti applicazioni. Tutti gli argomenti dei tre volumi del Capitale sono inclusi, fornendo al lettore una visione completa dell'economia marxista.

Foley inizia con un'utile discussione dei problemi filosofici che i lettori spesso incontrano nell'affrontare Marx, comprese le questioni di epistemologia, spiegazione, previsione, determinismo e dialettica. In un'originale estensione della teoria, sviluppa il concetto, spesso trascurato, di circuito del capitale per analizzare la teoria di Marx della riproduzione del capitale. Si occupa inoltre dei problemi centrali dell'economia capitalista: l'equiparazione dei tassi di profitto (il "problema della trasformazione"), il lavoro produttivo e improduttivo e la divisione del plusvalore, la caduta del tasso di profitto. Conclude con una discussione sulla teoria della crisi capitalistica e sul rapporto tra la critica di Marx al capitalismo e la sua concezione del socialismo.

Attraverso un'attenta trattazione della teoria del denaro in relazione alla teoria del valore del lavoro, Foley chiarisce la relazione dei prezzi con il valore e delle categorie di analisi di Marx con i conti economici convenzionali e i conti del reddito nazionale, consentendo ai lettori di utilizzare la teoria di Marx come strumento per l'analisi di problemi pratici. Il testo è strettamente collegato ai capitoli pertinenti del Capitale e include suggerimenti per ulteriori letture sugli argomenti trattati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674920880
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1986
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire il capitale: La teoria economica di Marx - Understanding Capital: Marx's Economic...
Capire il capitale è un'introduzione brillantemente...
Capire il capitale: La teoria economica di Marx - Understanding Capital: Marx's Economic Theory
La fallacia di Adamo: Guida alla teologia economica - Adam's Fallacy: A Guide to Economic...
Questo libro potrebbe essere chiamato "Guida all'economia...
La fallacia di Adamo: Guida alla teologia economica - Adam's Fallacy: A Guide to Economic Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)