Capire Edmund White

Punteggio:   (5,0 su 5)

Capire Edmund White (F. Radel Nicholas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Understanding Edmund White

Contenuto del libro:

Understanding Edmund White di Nicholas F. Radel, il primo studio critico sull'opera di White, esamina il più noto romanziere gay americano all'interno dei mutevoli contesti sociali dell'ultimo mezzo secolo, quando le persone gay e lesbiche sono passate dall'essere considerate psicologicamente devianti all'essere sempre più accettate come membri produttivi della società. Radel esplora i modi in cui White documenta questa transizione culturale, sia nella sua narrativa che nella sua saggistica, e vi contribuisce rendendo la scrittura gay una fonte di nuova conoscenza della sessualità.

Tenendo conto dei recenti studi su White, Radel fornisce un'analisi approfondita dei romanzi e dei racconti autobiografici dell'autore, da La storia di un ragazzo a L'uomo sposato e Caos. Capire Edmund White rende accessibili i primi romanzi sperimentali di White, Dimenticare Elena, Notturni per il re di Napoli e Caracole, e la sua successiva narrativa storica, Fanny e Hotel de Dream, mostrando come la loro enfasi sulla sessualità e sul cambiamento sociale li colleghi alle fiction autobiografiche. Radel mostra anche come il romanzo più recente di White, Jack Holmes e il suo amico, combini abilmente narrazioni storiche e autobiografiche per diventare una delle esplorazioni più sfumate dell'autore sulla sessualità americana. Understanding Edmund White contiene inoltre una nuova intervista inedita a White che fornisce informazioni rivelatrici sull'impatto che il suo lavoro di biografo ha avuto sulla sua narrativa successiva.

Fondata sui dibattiti critici in corso nella teoria sociale e letteraria, centrali per la comprensione della letteratura gay contemporanea, l'introduzione di Radel alla complessa visione letteraria di White ritrae l'evoluzione della percezione dello scrittore dei problemi che affrontano i suoi personaggi e narratori gay, ragazzi e uomini che nei primi romanzi autobiografici lottano per raggiungere un senso di autostima, ma che nei romanzi successivi e nella saggistica assumono voci sicure che parlano a nome e a proposito della cultura americana e delle sessualità di ogni tipo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611171365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire Edmund White - Understanding Edmund White
Understanding Edmund White di Nicholas F. Radel, il primo studio critico sull'opera di White, esamina il...
Capire Edmund White - Understanding Edmund White

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)