Capi spia: Volumi 1 e 2

Capi spia: Volumi 1 e 2 (Christopher Moran)

Titolo originale:

Spy Chiefs: Volumes 1 and 2

Contenuto del libro:

Risparmia acquistando i volumi 1 e 2 in un unico pacchetto!

Il primo volume di Spy Chiefs amplia e approfondisce la nostra comprensione del ruolo dei capi dell'intelligence negli affari esteri e nella sicurezza nazionale negli Stati Uniti e nel Regno Unito dai primi anni Quaranta a oggi. I personaggi presentati vanno da capi spia famosi come William Donovan, Richard Helms e Stewart Menzies a figure poco conosciute come John Grombach, che dirigeva un'organizzazione di intelligence così segreta che nemmeno il Presidente Truman ne era a conoscenza. Il volume cerca di rispondere a sei domande che emergono dai profili dei capi-spia: come operano i leader dell'intelligence in diversi contesti nazionali, istituzionali e storici? Che ruolo hanno avuto nella conduzione delle relazioni internazionali e nella definizione della politica di sicurezza nazionale? Quanto potere possiedono? Quali sono le qualità che rendono un leader dell'intelligence efficace? Quanto sono state segrete e quanto devono rendere conto al pubblico? Infine, la cultura popolare (compresi i media) distorce o migliora la nostra comprensione di questi personaggi? Molti di coloro che vengono descritti nel libro hanno prestato servizio in periodi di cambiamenti turbolenti, hanno dovuto affrontare penetrazioni straniere nei loro servizi di intelligence e hanno lottato con questioni di trasparenza, responsabilità nei confronti di supervisori democraticamente eletti e aderenza allo stato di diritto. Questo libro si rivolge sia agli specialisti dell'intelligence che ai lettori generici interessati alla storia dell'intelligence degli Stati Uniti e del Regno Unito.

Il secondo volume di Spy Chiefs va oltre i capi spia comunemente studiati degli Stati Uniti e del Regno Unito per esaminare i leader dalla Venezia rinascimentale all'Unione Sovietica, alla Germania, all'India, all'Egitto e al Libano nel XX secolo. Il volume offre uno sguardo ravvicinato sui leader dell'intelligence, buoni e cattivi, nei diversi contesti politici dei regimi che hanno servito. I collaboratori del volume cercano di rispondere alle seguenti domande: come operano i leader dell'intelligence in questi diversi contesti nazionali, istituzionali e storici? Che ruolo hanno avuto nella gestione degli affari interni e delle relazioni internazionali? Quanto potere hanno avuto? Come hanno guidato le loro agenzie e quali sono le qualità che rendono un leader dell'intelligence efficace? Come si è differenziato il loro ruolo a seconda del carattere politico del regime che hanno servito? I profili presentati in questo libro spaziano da alcune delle figure più famose della storia moderna, come Feliks Dzerzhinsky ed Erich Mielke, ai capi-spia della Germania occidentale democratica e dell'India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626165250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capi spia: Volumi 1 e 2 - Spy Chiefs: Volumes 1 and 2
Risparmia acquistando i volumi 1 e 2 in un unico pacchetto!Il primo volume di Spy Chiefs amplia e...
Capi spia: Volumi 1 e 2 - Spy Chiefs: Volumes 1 and 2
Capi spia: Volume 1: I capi dell'intelligence negli Stati Uniti e nel Regno Unito - Spy Chiefs:...
Nella letteratura e nel cinema il capo spia è una...
Capi spia: Volume 1: I capi dell'intelligence negli Stati Uniti e nel Regno Unito - Spy Chiefs: Volume 1: Intelligence Leaders in the United States and United Kingdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)