Caos, attraversamento

Punteggio:   (4,0 su 5)

Caos, attraversamento (Olivia Elias)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Chaos, Crossing

Contenuto del libro:

Nel suo debutto in lingua inglese, l'acclamata poetessa francofona della diaspora palestinese Olivia Elias indaga a fondo gli sconvolgimenti del ventesimo e ventunesimo secolo.

Prefazione di Najwan Darwish.

Chaos, Crossing - tradotto dal pluripremiato traduttore Kareem James Abu-Zeid - è una potente cronaca di sradicamento, di tempi segnati da disuguaglianza, ingiustizia e disconnessione. Queste poesie - presentate qui in edizione bilingue - cercano la calma al centro della tempesta, il punto fermo in mezzo al caos.

"Ognuna delle potenti poesie di Olivia Elias scintilla con l'inaspettato: l'esilio mette radici nel tempo, la guarigione è una ruota panoramica e la perdita è una palude che porta al linguaggio. Le traduzioni di Kareem James Abu-Zeid sono delicate e meravigliose. Questo libro è una gioia da leggere."--Jennifer Croft.

"Olivia Elias, figlia della Nakba, è una cittadina del mondo, che ha vissuto in Libano, in Canada e in Francia. Ma come poetessa rimane palestinese, abitata dal paesaggio e dalla lingua, creando testi che parlano del dolore dello sfollamento e di una memoria più vasta e più profonda di quella di ogni donna, con una moderazione che rende dignitoso sia il dolore che la rabbia. Abu-Zeid ha ricreato magnificamente queste poesie in inglese, diventando, come ha detto Abdelfattah Kilito, uno dei doppi dell'autore, e portando ai lettori anglofoni una voce palestinese unica e necessaria".

"Ho iniziato a fare una lista di versi tratti da Chaos, Crossing di Olivia Elias, ma la lista è diventata così grande che mi è stato chiaro che questa non è una raccolta di poesie ordinaria. Queste poesie suggeriscono che bisogna innanzitutto perdere la fiducia nelle parole, e poi confrontarsi con ogni parola, con ogni interruzione di riga, con la loro collocazione sulla pagina, per poterle raggruppare. La traduzione di Kareem James Abu-Zeid trasmette la tensione e l'urgenza di Elias, chiedendoci di fermarci a ogni parola e di avvicinarci a una delle sue domande centrali: è possibile che troppa rabbia uccida la rabbia? "--Ahmad Almallah, autore di Bitter English

"Le poesie di Olivia Elias, tradotte ad arte da Kareem James Abu-Zeid, emergono dalle profondità della terra, nascono dai rottami e generano grazia. Elias, esule palestinese, crea bellezza dal danno, giocando con la tensione tra caos e innocenza. Questo libro è un'odissea feroce e tenera intorno al mondo e nel profondo della psiche umana. Quando ha paura, la narratrice descrive come sua nonna "traccia cerchi magici intorno a (lei)". Le poesie di Elias fanno questo per noi" - Sylvie Baumgartel.

"I tempi e i luoghi in cui Olivia Elias scrive Chaos, Crossing hanno domande da porre a coloro che vi si fermano, e ossa da raccogliere da mascelle che scattano, ovunque il terrore di Stato non si faccia sentire e la guerra sia occupazione, nei campi delle isole e nelle rotte marittime degli spostamenti forzati, un'increspatura di furia cosmica in ogni poesia: azioni di rifiuto da parte di un "cittadino-scrittore della Palestina occupata e del mondo" che sono poesie da rileggere e abitare, che appartengono ovunque e che ora stanno entrando nella poesia in lingua inglese, che sarà molto influenzata dalla capace edizione e traduzione di Kareem James Abu-Zeid. "-David Larsen.

"Le poesie sono più precise quando sono localizzate a un insieme specifico di ansie e osservazioni, come quando raccontano di come gli 'anziani del villaggio', che, "circondati dalla bellezza (... ) offrivano / i loro volti come vecchi gatti al sole"" --Cindy Juyoung Ok, Poetry Foundation.

Poesia. Studi sul Medio Oriente. Studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954218079
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caos, attraversamento - Chaos, Crossing
Nel suo debutto in lingua inglese, l'acclamata poetessa francofona della diaspora palestinese Olivia Elias indaga a fondo gli...
Caos, attraversamento - Chaos, Crossing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)