Canzoni per una rivoluzione: La tradizione dei canti di protesta del 1848 in Germania

Punteggio:   (5,0 su 5)

Canzoni per una rivoluzione: La tradizione dei canti di protesta del 1848 in Germania (Eckhard John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Songs for a Revolution: The 1848 Protest Song Tradition in Germany

Contenuto del libro:

Il periodo socialmente instabile della Vorm rz (1830-1848) e della Rivoluzione del 1848 in Germania ha prodotto una grande quantità di canzoni di protesta politica. Songs for a Revolution rende disponibili ventidue importanti canzoni di protesta di quel periodo, sia i testi (in tedesco e in inglese) che le melodie. Il libro racconta anche la ricezione delle canzoni: soppresse dopo la rivoluzione, caddero nell'oscurità, nonostante le riprese intermittenti da parte del movimento operaio e poi nella Repubblica di Weimar, fino a quando, dopo il 1945, vennero fatte proprie come patrimonio culturale democratico dai movimenti di canto popolare e politico della Germania orientale e occidentale.

Le canzoni riflettono la nuova coscienza politica di opposizione che emerse durante il periodo di restaurazione successivo al 1830 e che portò alla rivoluzione. Il libro si avvale di broadsides, canzonieri, resoconti di giornali e manoscritti per documentare la trasmissione delle canzoni e far luce sugli ambienti in cui circolavano. Dimostra inoltre come l'appropriazione di queste canzoni da parte dei Liedermacher tedeschi e della scena popolare abbia plasmato la memoria culturale odierna del periodo del 1848. Il libro illustra il funzionamento dell'ideologia politica in questi processi di ricezione, che a loro volta hanno dato origine a miti che hanno influenzato il discorso sulle canzoni del 1848.

ECKHARD JOHN è ricercatore senior presso il Centro per la cultura popolare e la musica dell'Università di Friburgo. DAVID ROBB è docente senior di musica presso la Queens University di Belfast.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640140486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzoni per una rivoluzione: La tradizione dei canti di protesta del 1848 in Germania - Songs for a...
Il periodo socialmente instabile della Vorm rz...
Canzoni per una rivoluzione: La tradizione dei canti di protesta del 1848 in Germania - Songs for a Revolution: The 1848 Protest Song Tradition in Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)