Canzoni per Olympia

Punteggio:   (3,0 su 5)

Canzoni per Olympia (Tomo Hill)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Songs for Olympia

Contenuto del libro:

Al crepuscolo della vita, un nastro nero emerge da una cornice e si avvolge nella mente di uno dei grandi cronisti francesi dell'interno. Dall'altra parte del mondo, una giovane ragazza fissa l'immagine di un libro: una donna, nuda solo per le pantofole, i gioielli e lo stesso nastro che tanto affascina lo scrittore. Ai poli opposti dell'esperienza, l'una segue il nastro che si snoda tra desideri, rimpianti e contemplazioni; l'altra, all'inizio dello sviluppo e ancora alla scoperta del mondo, traccia il nastro con un dito, senza rendersi conto di come si imprimerà su di lei.

Anni dopo, la ragazza - ora donna - incontra il nastro faccia a faccia e sulla pagina. L'Olympia di Manet e le parole di Michel Leiris si incontrano e ne nasce una conversazione immaginaria. Sarà una collisione e una collaborazione di ricordi sensoriali e osservazioni su tutto ciò che riguarda il desiderio e la malattia, la scrittura e il dolore. Queste cornici sono utilizzate per esaminare entrambi gli interlocutori; contemporaneamente, una cornice di altro tipo viene rimossa da Olympia e dai suoi parenti artistici. I suoi fiori, la Sainte Sébastienne di Louise Bourgeois e l'Henrietta Moraes di Francis Bacon vengono reimmaginati e considerati in modo nuovo.

Songs for Olympia, scritto in forma di risposta a The Ribbon at Olympia's Throat di Michel Leiris, a sua volta una risposta molto personale al dipinto di Manet, è un'ode sia al nastro che alla memoria: ciò che ci porta a riscoprire costantemente noi stessi e un mondo così facilmente assunto come visto attraverso un'unica cornice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952386671
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzoni per Olympia - Songs for Olympia
Al crepuscolo della vita, un nastro nero emerge da una cornice e si avvolge nella mente di uno dei grandi cronisti francesi...
Canzoni per Olympia - Songs for Olympia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)