Canzoni per fratelli schizoidi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Canzoni per fratelli schizoidi (Lionel Ziprin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie brevi di Lionel Ziprin, celebri per la loro profondità, l'umorismo e la natura profetica. I lettori esprimono il desiderio di avere più opere accessibili e riflettono sul piacere e la saggezza di queste poesie.

Vantaggi:

Le poesie sono descritte come sagge, umoristiche, profetiche ed emotivamente risonanti. I lettori apprezzano la conservazione del lavoro di Ziprin e trovano gioia e risate nella sua scrittura.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono il desiderio di un maggiore accesso alle altre opere di Ziprin, indicando che la raccolta può essere limitata nella sua ampiezza.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Songs for Schizoid Siblings

Contenuto del libro:

Poesia. Studi ebraici. Lionel Ziprin (1924-2009), mistico, poeta e artista ebreo, è nato e morto nel Lower East Side di New York. Insieme a sua moglie, Joanne, ha costituito il nucleo di un gruppo nascosto di creatori, a partire dai primi anni Cinquanta, che ha avuto un'influenza fondamentale su ciò che sarebbe accaduto in seguito. Per oltre mezzo secolo, Lionel è stato profondamente stimato da collaboratori che andavano da Harry Smith e Bruce Conner a Thelonious Monk e Bob Dylan. (Secondo Ira Cohen, "Era molto più di un poeta... Era uno dei grandi eroi segreti dell'epoca").

Autore prolifico, Ziprin non scriveva per essere pubblicato e solo una manciata frammentaria dei suoi scritti letterari è stata stampata mentre era in vita. Questo libro di quasi 300 versi profondi, limerick e rime esoteriche è sorprendentemente fresco e innovativo, sebbene sia stato scritto quasi sei decenni fa, ed è corredato da materiali supplementari che forniscono un contesto prezioso per questo genio non riconosciuto.

"Un fantastico tesoro di poesie magiche e limerick mistici della leggenda del centro città Lionel Ziprin. Affascinanti, surreali e caratterizzate da una profonda saggezza, queste miniature sconcertanti vi trasporteranno direttamente nel suo salotto, dove sedeva sulla sua amata sedia a dondolo-macchina del tempo, tessendo storie immortali di antichi rotoli di Kabbalah, enigmi biblici, segreti occulti ed esoterica controcultura. Atteso da tempo, questo è un classico della ricca cultura underground di Downtown New York."--John Zorn.

"Trovo che questo libro gioioso e irriverente di giochi di parole, surrealismo umoristico e saggezza dei limerick sia la scelta perfetta per iniziare a rivelare gli incredibili scritti inediti del leggendario saggio recluso del Lower East Side di New York, Lionel Ziprin, che T. S. Eliot una volta ammise essere un poeta migliore di lui stesso".

"SONGS FOR SCHIZOID SIBLINGS è un terma americano di recente rivelazione, e il materiale di supporto di Philip Smith, meticolosamente ricercato, favorisce in modo significativo la ricezione di Lionel Ziprin. Smith attinge al suo impegno ispirato con la bohème di metà secolo, l'occultismo, la poesia e la cultura popolare per descrivere in modo giocoso, con simpatia e sottigliezza, una figura la cui presenza sconvolge le narrazioni consolidate dell'avanguardia del dopoguerra" - Carol Bove.

"C'è un poeta dei poeti e c'è Lionel Ziprin (1924-2009). Oltre a essere un poeta, Ziprin era un cabalista e fondatore di una società di biglietti d'auguri che contava tra i suoi dipendenti alcuni dei più grandi registi indipendenti degli ultimi cinquant'anni: Jordan Belson, Bruce Conner e Harry Smith. Nato nel Lower East Side di Manhattan, Ziprin era il nipote del rabbino Nuftali Zvi Margolies Abulafia, che era un deposito vivente di musica liturgica ebraica risalente a secoli fa. Il nome stesso di Abulafia ha una lunga e ricca storia che risale alla Spagna del XIII secolo e ad Abraham ben Samuel Abulafia, uno dei primi cabalisti. Ziprin possedeva una vasta conoscenza dell'occulto. Egli abita in quel dominio di versi angelici che annovera tra i suoi inquilini William Blake, Helen Adam e Alfred Starr Hamilton. Nella poesia di questi visionari, filastrocche, limerick, ballate ed elenchi li spingono verso l'etere."--John Yau.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996778688
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzoni per fratelli schizoidi - Songs for Schizoid Siblings
Poesia. Studi ebraici. Lionel Ziprin (1924-2009), mistico, poeta e artista ebreo, è nato e morto nel Lower...
Canzoni per fratelli schizoidi - Songs for Schizoid Siblings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)