Canzoni in Ursa Major

Punteggio:   (4,2 su 5)

Canzoni in Ursa Major (Emma Brodie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Songs in Ursa Major è un romanzo avvincente che intreccia i temi della musica, dell'amore e delle lotte all'interno dell'industria musicale tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta. La storia segue Jane Quinn, una cantautrice di talento, e il suo viaggio attraverso la fama, il romanticismo e le sfide personali, il tutto sullo sfondo di una scena musicale in evoluzione. Sebbene molti lettori siano stati affascinati dalla scrittura lirica e dalla ricchezza della narrazione, ci sono stati sentimenti contrastanti riguardo al finale e ad alcuni aspetti dello sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e lirica, personaggi avvincenti e di grande spessore emotivo, un ritratto nostalgico dell'industria musicale degli anni '60 e '70, una trama avvincente che suscita forti emozioni e una bella copertina.

Svantaggi:

Finale deludente per alcuni lettori, personaggi percepiti come monodimensionali, rappresentazione insulare dell'epoca priva di emozioni, anacronismi nei riferimenti culturali e giudizi contrastanti sulla profondità dei temi rispetto alle aspettative di libri simili.

(basato su 169 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Songs in Ursa Major

Contenuto del libro:

L'anno è il 1969 e il Bayleen Island Folk Fest è in fermento per un nome: Jesse Reid. Alto e dalla voce dolce, con gli occhi blu come il denim lavato a pietra, Jesse Reid, con i suoi intricati riff di chitarra e il suo morbido baritono, è pronto a passare dalla fama alla leggenda con questa unica esibizione da headliner. Questo fino a quando la sua moto non si schianta sulla strada per lo spettacolo.

Jane Quinn è un'abitante di Bayleen Island la cui musica scorre naturale come i suoi lunghi capelli biondi. Quando a lei e ai suoi compagni di band viene chiesto di suonare al posto di Jesse Reid al festival, quasi non sembra vero. Ma Jane pianta i suoi piedi nudi sul Main Stage e offre la performance della sua vita, fermando i fan delusi di Jesse: È nata una stella.

Jesse rimane sull'isola per riprendersi dall'incidente quasi mortale e stringe amicizia con Jane, accompagnandola nella produzione del suo primo disco. Mentre Jane si scontra con il sessismo dell'industria musicale, Jesse diventa il suo difensore e quella che inizia come una vocazione comune diventa presto un'appassionata storia d'amore. In tournée con Jesse, Jane è così affascinata dagli stadi giganteschi, dalle serate notturne, dalle feste sfrenate e dall'attenzione dei media, che rimane spiazzata quando si imbatte nell'oscuro segreto che si cela dietro la musica di Jesse. Non sapendo a chi rivolgersi, Jane deve fare i conti con le ombre del proprio passato.

Quello che segue è la nascita di uno degli album più iconici di tutti i tempi.

Ricco dei testi, delle icone, della tradizione e dell'adrenalina della scena musicale dei primi anni '70, Songs in Ursa Major pulsa di desiderio romantico e pone la domanda che tante artiste devono affrontare: Cosa siamo disposte a sacrificare per i nostri sogni?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593414453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzoni in Ursa Major - Songs in Ursa Major
L'anno è il 1969 e il Bayleen Island Folk Fest è in fermento per un nome: Jesse Reid. Alto e dalla voce dolce, con gli...
Canzoni in Ursa Major - Songs in Ursa Major
Canti nell'Orsa Maggiore - Songs in Ursa Major
L'anno è il 1969 e il Bayleen Island Folk Fest è in fermento per un nome: Jesse Reid. Alto e dalla voce dolce, con gli occhi blu come...
Canti nell'Orsa Maggiore - Songs in Ursa Major
Canciones Desde La Osa Mayor / Canzoni nell'Orsa Maggiore - Canciones Desde La Osa Mayor / Songs in...
TUTTE LE GRANDI CANZONI SONO STORIE D'AMORE ....
Canciones Desde La Osa Mayor / Canzoni nell'Orsa Maggiore - Canciones Desde La Osa Mayor / Songs in Ursa Major

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)