Canzoni dell'I.W.W. per attizzare le fiamme del malcontento: Ristampa in facsimile della diciannovesima edizione (1923) del Piccolo Libro Rosso delle Canzoni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Canzoni dell'I.W.W. per attizzare le fiamme del malcontento: Ristampa in facsimile della diciannovesima edizione (1923) del Piccolo Libro Rosso delle Canzoni (Industrial Workers of the World (I W. W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di canzoni di storia del lavoro che ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti ne apprezzano il significato storico e la rilevanza per i movimenti sociali, mentre altri sono delusi dall'assenza di notazioni musicali.

Vantaggi:

Ricco di storia, ottimo per gli attivisti sociali e sindacali, stimolante e nostalgico, adatto per discussioni sulle lotte dei lavoratori, compatto e maneggevole.

Svantaggi:

Manca di notazione musicale o accordi, contiene solo testi, alcuni problemi di qualità fisica con la copertina e le etichette.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I.W.W. Songs to Fan the Flames of Discontent: A Facsimile Reprint of the Nineteenth Edition (1923) of the Little Red Song Book

Contenuto del libro:

UN CLASSICO DEL LAVORO RADICALE.

Indubbiamente il libro più popolare della storia del lavoro americano, il Piccolo Libro Rosso delle Canzoni dell'I.W. W. è stato per generazioni un punto fermo nei picchetti e nelle riunioni dei lavoratori, ed è passato attraverso numerose edizioni.

Tuttavia, a causa degli sforzi dell'I.W. W. W. di stare al passo con i tempi, le versioni recenti del canzoniere hanno omesso la maggior parte dei brani preferiti di un tempo, in particolare i testi rauchi degli hobo dallo spirito libero che costituivano gran parte degli iscritti al sindacato nel suo periodo di massimo splendore. Ad esempio, le versioni recenti hanno tralasciato tutte le celebri canzoni di Joe Hill, T-Bone Slim, Ralph Chaplin e altri pionieri della One Big Union, e molte delle poche canzoni più vecchie rimaste sono state abbreviate o modificate in altro modo.

Il crescente interesse per la storia e la cultura Wobbly giustifica questa edizione in facsimile di un classico Little Red Song Book dell'età dell'oro dell'Unione. La ristampa è la diciannovesima edizione, pubblicata originariamente nel 1923, l'anno in cui l'I.W.W. raggiunse il suo massimo numero di iscritti.

Delle cinquantadue canzoni contenute in questo libro, la stragrande maggioranza non è stata inclusa nei canzonieri dell'I.W.W. per molti anni. Sono presenti classici come "John Golden and the Lawrence Strike" di Joe Hill, "We Will Sing One Song", "Scissor Bill", "The Tramp" e altri.

T-Bone Slim "I'm Too Old to Be a Scabab", "Mysteries of a Hobo's Life", "I Wanna Free Miss Liberty" e altri.

Ralph Chaplin con "All Hell Can't Stop Us", "Up from Your Knees", "May Day Song" e altre.

E altre canzoni di C. G. Allen, Richard Brazier, Pat Brennan, James Connolly, Laura Payne Emerson e molti altri.

Novant'anni fa queste canzoni erano cantate con gusto nelle sale Wobbly e nelle giungle dei vagabondi da Brooklyn a San Pedro. E sono ancora divertenti da cantare oggi!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604869507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzoni dell'I.W.W. per attizzare le fiamme del malcontento: Ristampa in facsimile della...
UN CLASSICO DEL LAVORO RADICALE.Indubbiamente il...
Canzoni dell'I.W.W. per attizzare le fiamme del malcontento: Ristampa in facsimile della diciannovesima edizione (1923) del Piccolo Libro Rosso delle Canzoni - I.W.W. Songs to Fan the Flames of Discontent: A Facsimile Reprint of the Nineteenth Edition (1923) of the Little Red Song Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)