Canzoni dal secondo piano di Roy Andersson": Contemplare l'arte dell'esistenza".

Punteggio:   (3,8 su 5)

Canzoni dal secondo piano di Roy Andersson": Contemplare l'arte dell'esistenza". (Ursula Lindqvist)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori. Mentre alcuni lo hanno lodato per il suo contenuto ricco di spunti sul regista svedese Roy Andersson, altri hanno espresso disappunto per la qualità della produzione.

Vantaggi:

Capitoli interessanti sulle influenze filosofiche e artistiche, approfondimenti sulla società svedese e un'esperienza di lettura accattivante.

Svantaggi:

Scarsa qualità di stampa in bianco e nero, prezzo non adeguato e problemi con la politica di restituzione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roy Andersson's Songs from the Second Floor": Contemplating the Art of Existence"

Contenuto del libro:

Il celebre ed enigmatico film del regista svedese Roy Andersson, Songs from the Second Floor, il suo primo lungometraggio dopo venticinque anni, ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes nel 2000. Le “canzoni” del titolo del film si riferiscono alle riflessioni artistiche di Andersson sullo stato dell'umanità dal suo ufficio al secondo piano dello Studio 24 di Stoccolma.

Il film presenta una serie di quarantasei tableaux, lunghe riprese a fuoco con una telecamera fissa, per lo più in studio, utilizzando vecchi trucchi visivi come il trompe l'oeil. I tableaux mostrano situazioni tragicomiche apparentemente banali, progettate per provocare riflessioni sul senso di colpa esistenziale, sulle relazioni interrotte e sul fallimento delle istituzioni sociali nel trattare le persone come esseri umani.

Lindqvist si avvale di interviste ad Andersson e al suo team che forniscono uno sguardo dietro le quinte della realizzazione del film e ne indagano le influenze filosofiche e artistiche, fornendo una lettura ricca di sfumature di un film che ha sconcertato e affascinato i suoi spettatori. Questo primo studio in lingua inglese sull'opera di Andersson prende in considerazione il suo programma estetico e i metodi unici che sono diventati segni distintivi del suo modo di fare cinema, nonché la sua ferma convinzione della funzione rivoluzionaria del cinema come critica sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295998251
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzoni dal secondo piano di Roy Andersson": Contemplare l'arte dell'esistenza". - Roy Andersson's...
Il celebre ed enigmatico film del regista svedese...
Canzoni dal secondo piano di Roy Andersson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)