Canzoni che colpiscono duramente per gente che colpisce duramente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Canzoni che colpiscono duramente per gente che colpisce duramente (Alan Lomax)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta storica di canzoni di protesta risalenti principalmente all'epoca della Depressione, che evidenziano temi come la povertà, la disuguaglianza e la lotta della classe operaia. Molte recensioni lodano le intuizioni fornite da Woody Guthrie e l'interessante contesto delle canzoni, che ne fanno una risorsa preziosa per chi è interessato alla musica folk americana e al suo significato culturale. Tuttavia, alcuni lettori segnalano significative sviste di stampa che sminuiscono la qualità dell'edizione ricevuta.

Vantaggi:

Ottima raccolta di canzoni storiche e di protesta, eccellenti approfondimenti sulla Depressione, note ben scritte che forniscono il contesto, preziosa per i musicisti folk e per chi è interessato alla storia culturale, evoca forti legami emotivi con la condizione della classe operaia.

Svantaggi:

Problemi di stampa: copertine non allineate, margini stretti che ne rendono difficile l'uso e riproduzioni di scarsa qualità delle fotografie. Alcuni ritengono che potrebbero esserci più contributi di figure importanti come Pete Seeger.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hard Hitting Songs for Hard-Hit People

Contenuto del libro:

Questo arazzo di quasi duecento canzoni popolari e di protesta americane, durato ventisette anni (1940-67), è stato creato da tre giganti della performance e della ricerca musicale: Alan Lomax, instancabile collezionista e conservatore; Woody Guthrie, interprete e prolifico ballatore; e Pete Seeger, intrattenitore ed educatore che ha fatto conoscere a tre generazioni di americani il loro patrimonio musicale.

Nella sua postfazione, Pete Seeger racconta la lunga storia della raccolta e della pubblicazione di questa antologia di melodie dell'epoca della Depressione, del sindacato e del New Deal. Con la sua caratteristica modestia, ci dice cosa manca e cosa c'è di sbagliato nella raccolta. Ma soprattutto ci dice cosa c'è di giusto e perché è ancora importante, notando canzoni che sono diventate famose in tutto il mondo: "Union Maid", "Which Side Are You On?", "Worried Man Blues", "Midnight Special" e "Tom Joad".

"Ora, al volgere del secolo, del millennio, qual è il futuro di queste canzoni? ", si chiede. "La musica è una delle cose che ci salverà. I futuri cantautori possono imparare dall'onestà, dal coraggio, dalla semplicità e dalla franchezza di queste canzoni che colpiscono duramente. E non solo i cantautori. Tutti possiamo imparare".

Oltre alle 123 fotografie e alle 195 canzoni, questa edizione presenta una nota introduttiva di Nora Guthrie, figlia di Woody Guthrie e responsabile della Woody Guthrie Foundation.

Alan Lomax (1915-2002) è stato un folklorista, storico orale ed etnomusicologo che ha raccolto migliaia di esempi di musica popolare del XX secolo e ha registrato canzoni in tutto il mondo. Woody Guthrie (1912-67) è stato un musicista, cantautore e attivista politico che ha creato un numero impressionante di canzoni, scritti, disegni, dipinti, poesie e brani in prosa originali. È autore di Bound for Glory e Seeds of Man. Pete Seeger è un cantautore vincitore di un Grammy Award e un'icona della musica folk della metà del XX secolo. Attivista sociale, si è battuto per tutta la vita per i diritti civili e del lavoro, l'uguaglianza razziale, l'antimilitarismo e la protezione dell'ambiente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803244757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzoni che colpiscono duramente per gente che colpisce duramente - Hard Hitting Songs for Hard-Hit...
Questo arazzo di quasi duecento canzoni popolari e...
Canzoni che colpiscono duramente per gente che colpisce duramente - Hard Hitting Songs for Hard-Hit People
La terra dove è nato il blues - The Land Where the Blues Began
Vincitore di un premio del National Book Critics Circle, un libro di memorie appassionante e indimenticabile...
La terra dove è nato il blues - The Land Where the Blues Began
Mister Jelly Roll: Le fortune di Jelly Roll Morton, creolo di New Orleans e inventore del jazz -...
Quando apparve nel 1950, questa biografia di...
Mister Jelly Roll: Le fortune di Jelly Roll Morton, creolo di New Orleans e inventore del jazz - Mister Jelly Roll: The Fortunes of Jelly Roll Morton, New Orleans Creole and Inventor of Jazz
Stile e cultura della canzone popolare - Folk Song Style and Culture
Lo stile del canto e della danza, visti come comunicazioni non verbali sulla cultura, sono qui...
Stile e cultura della canzone popolare - Folk Song Style and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)